Modalità di svolgimento degli esami di laurea e delle cerimonie di proclamazione
Le sedute di laurea si svolgeranno in due momenti:
1) Una prima fase (per le sessioni mattutine dalle 8.30 alle 11.30, per quelle pomeridiane dalle 15.15 alle 18.15) sarà riservata all'esame ed alla discussione della tesi. Si svolgerà , contemporaneamente, in quattro aule, opportunamente segnalate nei calendari (senza le toghe). Oltre alle Commissioni ed ai laureandi, è prevista, eventualmente, la presenza di un numero assai ristretto di parenti ed amici. Al termine dell'esame, a porte chiuse, la Commissione deciderà il voto da assegnare al candidato (si precisa che la proposta di lode non necessita di relazione scritta). In questa fase verranno regolarmente compilati i registri (dove va trascritto anche il giudizio del relatore sulla tesi, già formulato in sede di approvazione della stessa) e la modulistica prevista, ma la comunicazione del voto e la firma del candidato sono rimandate al successivo momento della proclamazione.
Si raccomanda la puntualità e l'osservanza dei tempi. àˆ opportuno indirizzare parenti e amici dei laureandi direttamente alla successiva fase della proclamazione, evitando di affollare le sedi di discussione della tesi, che rimane un momento di verifica dei risultati conseguiti. I membri supplenti di ogni Commissione devono presentarsi all'inizio della seduta, rimanendo a disposizione per l'intera durata della stessa (se la loro presenza non dovesse risultare necessaria, possono eventualmente allontanarsi dalla seduta, ma restando reperibili nel Monastero).
La partecipazione alle sedute da parte dei membri delle Commissioni ha la priorità su qualsiasi altro impegno didattico. Eventuali assenze, per seri e giustificati motivi, andranno comunicate direttamente al Direttore del Dipartimento (disum@unict.it), che provvederà ad informare il Presidente della seduta.
2) In una seconda fase (per le sessioni mattutine a partire dalle 11.45, per quelle pomeridiane dalle 18.30) avrà luogo la proclamazione, con la comunicazione del voto, la firma dello studente etc. Le cerimonie di proclamazione si svolgeranno nell'Auditorium Giancarlo De Carlo e nell'Aula Magna Santo Mazzarino , dove (secondo quanto segnalato nei calendari) si recheranno, oltre ai laureandi, i Presidenti ed i Segretari delle quattro Commissioni che hanno operato nella prima fase (i due Presidenti, i due Segretari e i candidati delle sedute A e B nell'Auditorium; i due Presidenti, i due Segretari e i candidati delle sedute C e D in Aula Magna). Gli altri membri delle Commissioni non prenderanno parte a tale momento della proclamazione. àˆ prevista, in questa fase, la presenza di un pubblico più ampio. La cerimonia prevede l'uso delle toghe sia da parte dei docenti che degli studenti. In Auditorium entreranno per la proclamazione prima i laureandi della seduta A e in un secondo momento i laureandi della seduta B; in Aula Magna entreranno per la proclamazione prima i laureandi della seduta C e in un secondo momento i laureandi della seduta D. I candidati saranno chiamati uno per volta dal Presidente di turno, che leggerà la formula di proclamazione, comunicherà il voto assegnato e, insieme al Segretario, farà firmare allo studente il modulo fornito dalla Segreteria.
Data di pubblicazione: 03/03/2014