FameLab Catania 2024

Fame Lab Catania 2024

FameLab è il primo talent della scienza, una competizione internazionale di comunicazione scientifica per giovani ricercatori e studenti universitari che hanno voglia di raccontare con rapidità, leggerezza ed efficacia un po’ della scienza con la quale hanno a che fare ogni giorno.

A partire dall’edizione 2023 possono partecipare a Famelab anche concorrenti che afferiscono ad ambiti umanistici e si occupano di: Antropologia, Archeologia, Filosofia, Geografia, Linguistica, Letteratura, Psicologia, Storia dell’Arte, Sociologia e Storia, che nelle loro ricerche adottano metodi, teorie, e dati scientifici discutibili nei loro talk.

Per partecipare è necessario iscriversi online entro il 6 aprile compilando il modulo di iscrizione per FameLab Catania.

Le tappe locali

Le selezioni di Catania prevedono una pre-selezione e una selezione finale, precedute da una giornata formativa.

• Lunedì 8 aprile 2024 - Incontro formativo "Comunicare la ricerca attraverso la parola. Teoria e pratica del talk breve"
  • Lunedì 15 aprile 2024 (Aula magna - Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana") - Preselezione locale
  • Giovedì 18 aprile 2024 (Centro Universitario Teatrale) - Selezione locale

La masterclass

I primi due classificati in ogni selezione locale accederanno alla Masterclass.

Finale Nazionale e Internazionale

La Finale Nazionale si è svolgerà tra settembre e ottobre 2024. Il vincitore di FameLab Italia 2024 avrà accesso alla finalissima del concorso FameLab International che si svolgerà online a novembre 2024.

Data di pubblicazione: 26/03/2024