Coronavirus / Unict attiva la didattica online

L’Università di Catania è pronta a partire con la didattica online. Lo annuncia in questo videomessaggio il rettore Francesco Priolo.

«Dobbiamo dimostrare di essere una comunità responsabile e in grado di reagire. Dobbiamo ottemperare a esigenze diverse: quella di tutelare la salute e quella di continuare a offrire servizi ai nostri studenti e alle nostre studentesse. Il nostro ateneo si stava attrezzando da tempo, nel momento in cui i primi casi di positività al Coronavirus si sono registrati nel Nord Italia, pertanto posso annunciare che siamo già pronti a partire con la didattica a distanza per i nostri 40mila studenti».

Dopo aver sospeso in via precauzionale, nell'ambito delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, le attività didattiche frontali di tutti i corsi di studio, l'Ateneo è pronto infatti ad avviare, sin da lunedì 9 marzo 2020, il piano per la "didattica a distanza" realizzato attraverso la piattaforma Microsoft Teams, che assicurerà lo svolgimento in streaming delle lezioni previste nel 2° semestre dell'a.a. 2019/20.

Si tratta di ben 1818 insegnamenti attivati nell'ambito dei 100 corsi di studio dell'Ateneo, per accedere ai quali basta un computer, un tablet o uno smartphone.

Sarà data priorità all’erogazione degli insegnamenti dei corsi di laurea, di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico, che seguiranno il calendario delle lezioni già previsto dai 17 dipartimenti e dalle strutture didattiche speciali di Ragusa e Siracusa. Tutte le aule sono infatti state attrezzate con postazioni da videoconferenza da cui saranno trasmesse in streaming le lezioni che verranno registrate e potranno essere successivamente riascoltate. 

I primi corsi a partire sono quelli già regolarmente calendarizzati dai Dipartimenti di Scienze della Formazione (Disfor) e di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica (Dieei). I CdS del DISUM avvieranno la didattica online a partire da mercoledì 11 marzo 2020. 

Per le modalità di accesso alla piattaforma e per la selezione degli insegnamenti tramite codice identificativo si rinvia alle linee guida disponibili nella sezione dedicata del sito Unict e sui siti di ciascun corso di studio.

Si ricorda infine che rimangono temporaneamente sospesi gli esami di profitto e di laurea; l'ateneo sta tuttavia defininendo, anche per queste tipologie di attività didattiche, le modalità e le tempistiche per garantirne l’espletamento "a distanza": «L'Università di Catania - chiarisce - vuole assicurare a tutti gli studenti e a tutte le studentesse di poter tranquillamente proseguire i propri studi e raggiungere i propri traguardi. Quando tutto questo sarà finito - auspica - organizzeremo dei grandi momenti di festa, dei graduation day in cui proclamare i nostri laureati in presenza dei genitori, dei parenti e di tutto il corpo docente per festeggiare coloro che oggi raggiungono un atteso traguardo. Questo è il momento di mostrare comprensione e collaborazione - conclude - per raggiungere tutti insieme un obiettivo importante: la tutela della salute e la prosecuzione degli studi a tutti coloro che ne hanno giustamente diritto».

L'Ateneo adotta, in via precauzionale, le seguenti misure, vigenti fino al 15 marzo 2020 e comunque fino a nuovo avviso:

Tirocini

  • Sospesi i tirocini curriculari ed extracurriculari sul territorio regionale.
  • Sospesi i tirocini curriculari ed extracurriculari su territorio nazionale e internazionale.
  • Sospesi i tirocini post laurea svolti c/o soggetti esterni su territorio regionale, nazionale e internazionale.

Accesso alle sedi universitarie

Le strutture rimangono aperte al personale docente e al personale tecnico-amministrativo per le attività ordinarie (non possono essere convocati Consigli di Dipartimento, di Scuola, di Struttura Didattica Speciale, di Corsi di Studio, né possono essere indette assemblee); ai dottorandi e agli assegnisti per proseguire le loro attività di ricerca. Il ricevimento studenti potrà essere effettuato in modalità "a distanza" (email, telefono, Skype). 

  • Sospeso l’accesso da parte degli studenti alle aule studio e alle sale lettura in tutte le sedi d’Ateneo, comprese le biblioteche, nelle quali è possibile accedere unicamente per fruire del servizio prestito/restituzione libri (rimane regolarmente attivo il servizio "delivery");
  • Sospese le attività svolte dagli studenti part-time;
  • Sospeso l’accesso ai laboratori da parte dei tesisti;

Manifestazioni e iniziative

Sospese tutte le manifestazioni e iniziative di qualsiasi natura, sia in luoghi chiusi sia aperti al pubblico, in tutte le sedi universitarie incluse quelle decentrate, a carattere culturale, scientifico e formativo (convegni, eventi, seminari, Open Days, Erasmus Welcome Day, eccetera).

Mobilità internazionale

Gli studenti, il personale o i docenti che abbiano già programmato una mobilità all’estero nell’ambito del programma Erasmus+ o di programmi finanziati dall’Ateneo, potranno chiedere di rinviare il periodo di permanenza all’estero, per cause di forza maggiore, senza perdere, in tal modo, la relativa copertura della borsa.

Missioni

Sospese le missioni del personale universitario verso località ricomprese nei territori manifestamente interessati dal contagio. Più in generale, si invita il personale a recarsi in missione solo se strettamente necessario e si sollecitano i responsabili delle strutture a prestare particolare attenzione nel rilascio delle relative autorizzazioni.

Urp, Uffici carriere studenti e altri Uffici che erogano servizi al pubblico

Sospesa l'attività di ricevimento allo sportello dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico, degli Uffici Carriere Studenti e di tutti gli altri uffici che erogano servizi e informazioni al pubblico in modalità "front office".
Gli uffici continuano a garantire il servizio in modalità "a distanza" (telefono, email, messaggi privati sui canali social ufficiali); in caso di necessità e urgenza è possibile concordare un appuntamento, con le medesime modalità.

Ecco i recapiti:

LEGGI ANCHE

Per favorire una corretta informazione, pubblichiamo il vademecum diffuso dal Ministero della Salute e dall'Istituto Superiore di Sanità in merito alla diffusione del virus.


Data di pubblicazione: 06/03/2020