Call for papers - V convegno nazionale “La gestione del patrimonio culturale in situazione di emergenza”

L’Associazione VirArt, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, celebra nel 2025 il primo lustro di lavori del Convegno “La gestione del patrimonio culturale in situazione di emergenza”. L’edizione di quest’anno, che avrà luogo dal 23 al 25 ottobre 2025 negli spazi del Complesso di S. Maria a Vallo di Nera (PG), abbraccia un argomento vasto, ed è volontà degli organizzatori quella di raccogliere il maggior numero di input su come la tecnologia digitale abbia cambiato, stia cambiando o cambierà la gestione delle emergenze.

La trasformazione digitale ha avuto un grande impatto negli ultimi anni sulle modalità di tutela, conservazione e fruizione del patrimonio culturale in periodo di “pace”, ma quali tecnologie offre invece per la gestione delle emergenze?

Come può intervenire il digitale all’interno del processo di conservazione straordinaria di cui necessita il bene culturale in emergenza, al fine di migliorarne efficienza ed efficacia?
Quali sono invece i limiti e le criticità che tali approcci possono presentare e che emergono dalle esperienze di precedenti applicazioni sul campo?

Oltre al focus annuale, come di consueto sarà dedicato uno spazio anche alle più recenti esperienze e attività di recupero, restauro e ricostruzione di beni culturali post-emergenza, concluse o ancora in corso.

La domanda di partecipazione è gratuita e può essere effettuata inviando la scheda firmata a segreteria@virart.org entro domenica 31 agosto 2025. Essa sarà sottoposta a una selezione da parte del comitato organizzativo per valutarne la rilevanza e la centralità rispetto al tema proposto.

Per ulteriori informazioni visita il sito virart.


Data di pubblicazione: 02/04/2025