Borse di soggiorno Booklab e BookWeekAcademy

Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno rivolte a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato di tutte le università italiane per partecipare ai progetti BookLab e alle BookWeek Academy in programma nel corso del 2023.

Le borse di soggiorno sono rivolte (in modo non esclusivo) a studenti dei corsi di laurea in Lettere, Filosofia, Beni Culturali, Storia, Sociologia, Antropologia, DAMS, Pedagogia, Psicologia, Traduzione e Interpretariato, Scienze della Comunicazione, Mediazione Linguistica, Lingue e Culture Moderne. Le borse di soggiorno intendono offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva a manifestazioni che garantiscono agli studenti accesso preferenziale a tutti gli eventi in programma e momenti di incontro e dialogo diretto con gli autori.

La prima scadenza per l'invio delle candidature è domenica 12 marzo 2023.

Seguiranno altre deadlines previa disponibilità di posti.

BOOK LAB | PREMI LETTERARI

Premio «Letteratura d'Impresa»
14-16 aprile 2023, Vicenza

In occasione di Vicenza Città Impresa-Festival delle Imprese Champions. Si propone di favorire le produzioni editoriali, con particolare attenzione alla qualità della scrittura, che raccontino e analizzino la peculiarità del sistema produttivo italiano con la finalità di promuovere una “nuova narrazione” dei sistemi imprenditoriali attenta ai temi della produzione, del lavoro e dell’innovazione.

Clicca qui per scoprire il bando e candidarti


Premio «Libro dell'Anno sulla Sostenibilità» 
5-7 maggio 2023, Parma 

In occasione di Green Week-Festival della Green Economy. Si propone di favorire le produzioni editoriali che raccontino e analizzino il mondo della Green Economy, sia sotto l’aspetto delle problematiche legate al clima, che più specificatamente ai temi dell’energia, del fashion, dell’alimentazione, delle tecnologie, della mobilità, delle infrastrutture e dell’abitare, dell’inquinamento, del consumo del suolo e della sostenibilità sociale.

Clicca qui per scoprire il bando e candidarti


Premio «Libro dell'Anno sull'Innovazione»
19-21 maggio 2023, Padova

In occasione di Galileo Festival della Scienza e Innovazione. Si propone di selezionare le migliori produzioni editoriali che raccontino e analizzino il mondo dell'innovazione sia sotto l'aspetto tecnologico che delle questioni etiche e filosofiche ad essa connesse.

Clicca qui per scoprire il bando e candidarti

BOOK WEEK ACADEMY

Tre giorni di incontri con gli autori e workshop con i professionisti del mondo dell'editoria - editor, piccoli editori, marketing strategist, ufficio stampa. Le Book Week Academy si svolgeranno nei mesi di aprile, giugno e ottobre 2023 rispettivamente nelle località di Conegliano (Treviso), Torri del Benaco (Lago di Garda, Verona) e Susegana (Treviso, colline del Prosecco).

https://zohopublic.com/zohocampaigns/433705000057383046_zc_v149_1677230494618_foto_4.jpg

https://zohopublic.com/zohocampaigns/433705000057383046_zc_v149_1677230494496_foto_5.jpg

Clicca qui per scoprire il bando e candidarti

BORSE DI SOGGIORNO PER STUDENTI UNIVERSITARI

Goodnet guarda con attenzione particolare al coinvolgimento dei giovani delle università italiane, ai quali intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione. A tale scopo l’organizzazione offre a un numero selezionato di studenti universitari la possibilità di candidarsi alle borse di soggiorno.

Negli ultimi dieci anni, più di 12.000 studenti selezionati – di laurea triennale, specialistica, master e dottorato – hanno partecipato ai nostri programmi intensivi di formazione. Attraverso le nostre attività, offriamo ai partecipanti un’opportunità unica per incontrarsi e scambiare opinioni con rinomati professionisti ed esperti del settore, partecipare ad attività di formazione ed entrare in una rete internazionale di coetanei che condividono i loro stessi interessi. 

Gli studenti interessati potranno partecipare alle selezioni per le borse di soggiorno che includono:

  • accesso preferenziale e posti riservati agli eventi della manifestazione, con la possibilità di dialogo diretto con i relatori al termine degli incontri; 
  • transfer in autobus dall’albergo agli appuntamenti della manifestazione (ove necessario); 
  • alloggio in camere multiple in strutture convenzionate per l’intera durata del soggiorno (notti di venerdì e sabato) con pagamento della tassa di soggiorno; 
  • pranzi e cene con menù fisso, in strutture che verranno indicate dall’organizzazione. 

La borsa di soggiorno copre il 50% dei costi di organizzazione. Per confermare la propria partecipazione all’evento, gli studenti selezionati per la borsa di soggiorno sono tenuti a versare una quota di partecipazione di 240 euro. 

Le spese di viaggio di andata e ritorno per raggiungere la città dove ha luogo la manifestazione sono a carico degli studenti selezionati. A fine manifestazione verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ufficiale.

BUONO LIBRI DA 120 EURO

https://zohopublic.com/zohocampaigns/433705000057383046_zc_v156_1677230987538_foto_6.jpg

Tutti gli studenti che confermeranno la partecipazione all’Academy avranno un buono del valore di 120 euro per richiedere libri scelti liberamente sulla base dei propri interessi da ogni singolo partecipante tra un ampio elenco di titoli sia legati ai temi dell’editoria che ad argomenti di carattere generale utili alla formazione specialistica dei partecipanti.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI BORSA DI SOGGIORNO

Per ciascun progetto BookLab o BookWeek sono ai disposizione degli interessati 50 borse di soggiorno. Per candidarsi è sufficiente compilare il modulo disponibile ai seguenti link:

  • BookLab Premio Letteratura d'Impresaclicca qui
  • BookLab Premio Libro dell'Anno sulla Sostenibilitàclicca qui
  • BookLab Premio Libro dell'Anno sull'Innovazioneclicca qui
  • Book Week Academyclicca qui

Gli studenti selezionati sono tenuti a seguire il programma di eventi che verrà definito dall’organizzazione e a prendere parte attivamente alle attività previste nei tre giorni della manifestazione.

La selezione delle candidature avverrà a giudizio insindacabile della direzione organizzativa della manifestazione; le domande di partecipazione verranno selezionate e approvate settimanalmente fino a esaurimento dei posti disponibili. 

Il nostro staff fornirà agli studenti selezionati tutte le informazioni riguardanti il vitto, l’alloggio e il programma degli appuntamenti, e comunicherà le modalità per eseguire il pagamento della quota di partecipazione.

COVID19

L’organizzazione segnala che:

la manifestazione si svolgerà dal vivo e garantirà il rispetto delle regole di distanziamento sociale e di sicurezza sanitaria previste dalle autorità nelle date di svolgimento del Festival;
qualora la manifestazione fosse cancellata dalle autorità per cause di forza maggiore indipendenti dalla volontà dell’organizzazione, si garantisce il rimborso integrale della quota di partecipazione; si vedano i “Termini di partecipazione” a questa pagina per maggiori informazioni.

 DOMANDE FREQUENTI

In caso di dubbi o domande sulle modalità di compilazione della candidatura, sull’organizzazione del soggiorno, su cosa fare in caso di rinuncia dopo il versamento della quota di partecipazione, clicca qui per trovare la risposta alle domande più frequenti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Contattare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, ai seguenti recapiti:

Goodnet / Goodnet Travels
Francesca Albani – Coordinatore Academy
T. 0490991240
M. segreteria@goodnet.it


Data di pubblicazione: 28/02/2023