Avviso sugli esami scritti dei Corsi di Laurea in Lingue - Assemblea del 28.1.2015

Si informano studentesse e studenti dei Corsi di Laurea a base linguistica (L11, L20, LM37, LM38) che l'assemblea già  prevista per il 27 gennaio si terrà  invece, su richiesta dei loro rappresentanti, mercoledì 28.1.2015 dalle 10,30 alle 13,00 nell'aula A1.

I Presidenti dei Corsi e i Docenti che potranno rendersi disponibili incontreranno gli studenti per illustrare il nuovo regime di esami scritti e orali, per questioni che riguardano il calendario, l'organizzazione dei corsi, la verifica delle strutture e per ogni eventuale altro problema.
Si invitano studentesse e studenti a partecipare attivamente all'iniziativa.

I Presidenti dei corsi di Laurea L11, L20, LM37, LM38.

[Pubblicato il 19.1.2015]

===============

Care studentesse, cari studenti,

da quest'anno (2015), come saprete, gli appelli degli esami scritti passano a sei, in obbedienza ad alcune disposizioni interne del Dipartimento e al Regolamento Didattico di Ateneo, reperibile on-line, che prevede sei appelli ordinari, suddivisi in tre sessioni, e due straordinari, primaverile e autunnale, per fuori corso e ripetenti. Al numero degli appelli orali corrisponderà  un pari numero di prove scritte (due di queste sono sdoppiate per offrire un servizio ai fuori corso e ripetenti). I docenti di discipline linguistiche si sottoporranno a uno sforzo non indifferente, doppio rispetto a quanto avveniva in precedenza, che comporterà  una riorganizzazione nelle forme e nei tempi degli esami. àˆ stato di conseguenza necessario riconsiderare il calendario anche per ridurre le interferenze con gli altri esami e con le lezioni. A partire da gennaio-febbraio 2015 il calendario prevederà  dunque una settimana nella quale sono concentrate tutte le prove, ovviamente suddivise per anno. Durante tale periodo i docenti dei Corsi di Lingue (L11, L20, LM37, LM38) non potranno prevedere esami orali, in modo da evitare sovrapposizioni con gli scritti.

Questo l'ordinamento di massima, che andrà  riproposto volta per volta. Una verifica dell'efficacia di tale sistema sarà  condotta subito dopo la prima sessione utile, sentita anche la Commissione Didattica Paritetica, e comporterà  perciò la possibilità  di qualche eventuale aggiustamento in corso d'opera.

Invitiamo studentesse e studenti a collaborare, rendendosi conto innanzi tutto dell'onere che queste innovazioni comportano sul corpo docente “di lingue in particolare “ e di conseguenza evitando di presentarsi agli esami contando sulla buona sorte, indipendentemente dalla loro preparazione. Una macchina così complessa “per numero di studenti in relazione ai docenti e per la molteplicità  delle competenze richieste “ non può funzionare bene senza la loro attiva partecipazione fatta innanzi tutto di studio accurato, di concentrazione agli esami, di dialogo con i docenti, e in secondo luogo di segnalazione di eventuali disfunzioni. I Presidenti dei Corsi incontreranno gli studenti, a cominciare dai loro rappresentanti, ove eletti, in una data già  individuata per il 27 gennaio (che dovrà  tuttavia essere confermata e che sarà  pubblicizzata per tempo), per illustrare il nuovo regime di esami e per ulteriori problemi che dovessero presentarsi.

Catania, 12 gennaio 2015

I Presidenti dei Corsi di Laurea:
CEEO, L 11 (Felice Rappazzo)
SLC, L 20 (Sebastiano Vecchio)
LLC, LM 37 (Gemma Persico)
SCI, LM38 (Simona Laudani)

[Pubblicato il 12.1.2015]

Data di pubblicazione: 12/01/2015