AIUCD2024: MeTe digitali, Catania 28-30 maggio 2024

Dal 28 al 30 maggio 2024 si terrà la Call for Papers del convegno AIUCD2024, organizzato dal Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania e dal CNR Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione.
Il tema di quest'anno sarà MeTe digitali. Mediterraneo in rete tra testi e contesti.

La conferenza AIUCD2024 è dedicata al Mediterraneo, inteso nella sua accezione più inclusiva di spazio di elaborazione culturale, letteraria, artistica, filosofica e scientifica. In particolare, l’obiettivo è quello di valorizzare il ruolo del digitale come medium e metodologia attraverso cui si creano connessioni tra testi e persone, si istituiscono dialoghi a distanza tra culture diverse, si realizzano spazi virtuali di condivisione di testi e artefatti riconducibili a una radice culturale condivisa. In questa prospettiva il ruolo del digitale va visto sia in relazione alle varie forme della testualità, intese in senso ampio e trasversale, sia in rapporto all’organizzazione della conoscenza. Viene dato spazio alla riflessione teorica e metodologica negli ambiti della filologia digitale e dell’analisi computazionale, dell’organizzazione e preservazione di collezioni digitali e nate digitalmente, dell’applicazione di tecniche di Intelligenza Artificiale e dei problemi della conservazione del patrimonio digitale.

Gli assi del convegno sono:
  1. Le culture digitali nel Mediterraneo
  2. Archivi ed edizioni digitali
  3. Analisi computazionale dei testi
  4. Ontologie e Semantic Web
  5. Preservazione della memoria e del patrimonio digitale
Il convegno prevede la partecipazione tramite intervento orale (paper) o poster. Nella fase di proposta si richiede alle autrici e agli autori di specificare in quale modalità intendono presentare l’articolo, se con una comunicazione orale o con un poster. Tutte le proposte devono essere inviate nella forma di contributo di un minimo di tre (3) pagine fino a un massimo di cinque (5) pagine, bibliografia inclusa. Le lingue ufficiali del convegno sono l’italiano e l’inglese. Il formato di presentazione dei contributi deve attenersi al template e alle indicazioni che si trovano nella pagina relativa alle informazioni per gli autori: https://aiucd2024.unict.it/invio-contributi/

Informazioni sul convegno: http://www.aiucd2024.unict.it/

Rachele Sprugnoli, Università di Parma
Francesco Stella (ex officio), Università di Siena

Segreteria scientifica
Liborio Barbarino, Denise Bruno, Giulia Cacciatore, Giuseppe Canzoneri, Elisa Conti, Milena Giuffrida, Miryam Grasso, Francesca Prado, Emilio Sanfilippo, Alessandro Zammataro
Per eventuali informazioni è possibile mandare una mail a aiucd24@aiucd.it.

Data di pubblicazione: 11/01/2024