Edit-a-thon di chiusura del progetto #WikiTIM della cattedra di Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Si svolgerà mercoledì 20.12.2017 l’evento conclusivo della tappa siciliana di #WikiTIM, il progetto ideato da TIM con Wikimedia Italia per dare impulso allo sviluppo della conoscenza digitale nel nostro Paese.
#WikiTIM è la prima iniziativa in Europa in cui un’azienda e alcune selezionate Università - con la collaborazione degli esperti wikipediani, soci di Wikimedia Italia (corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, la Fondazione americana che è a capo dell’enciclopedia libera Wikipedia) - realizzano un progetto educativo di scrittura verificata delle voci, impiegando e condividendo le rispettive risorse ed esperienze.
Il progetto ha visto coinvolti gli studenti del corso di Sociologia dei processi culturali e comunicativi del prof. Davide Bennato che hanno lavorato sulle voci più importanti relative al tema delle fake news ovvero: Fake news, Post-verità, Bufala, Debunker, Disinformazione, Faziosità, David Puente e La grande bufala della borsa valori.
L'evento - che prende il nome di edit-a-thon ovvero una maratona di editing per la modifica delle voci di Wikipedia - si svolgerà in aula A1 dalle 12.00 alle 14.00 durante la lezione del prof. Bennato e parteciperanno il direttore Marina Paino, Massimo Mantellini, Blogger e Direttore Editoriale del web magazine TIM “Le Macchine Volanti”, Fabio Rinnone, docente di Wikimedia Italia, e Paolo Artuso, Responsabile Progetto #WikiTIM.