CINAP: TUTTO QUELLO DA SAPERE

Gli studenti con DSA hanno diritto a un trattamento personalizzato in sede di esame, eventualmente anche tramite specifici ausili tecnologici.

L’adeguamento delle prove deve essere preventivamente concordato con il docente e può essere fatto riferimento a quanto previsto dalle Linee Guida allegate al Decreto Ministeriale n. 5669 del 12 luglio 2011.

Quello che può essere adeguato è comunque sempre e solo la forma della verifica: il grado di difficoltà della prova e la preparazione richiesta al candidato devono infatti essere uguali per tutti gli studenti.

Nelle Linee Guida allegate al D.M. 12/07/2011 si precisa che nella fase degli esami universitari possono essere applicati:

· prove orali invece che scritte;

· uso di personal computer con correttore ortografico e sintesi vocale;

· tempo supplementare del 30% in più oppure riduzione quantitativa della prova;

· valutazione dei contenuti più che della forma.

 

La concessione di tali misure e strumenti è lasciata al docente, che potrà decidere in autonomia se accogliere o meno la richiesta in relazione al tipo di prova, ai contenuti della disciplina e sulla base delle specifiche difficoltà dello studente.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI, CONSULTARE IL SITO UFFICIALE. 

https://www.cinap.unict.it/