Storiografia e Rivista storica italiana negli anni di Franco Venturi. Temi, dibattiti, reti culturali (1960-1994).
Nell’ambito del PRIN “One Hundred Years of European Historiography. Study and Valorization of the "Rivista Storica Italiana's Archive”, la Prorettrice, Prof.ssa Lina Scalisi organizza un convegno dal titolo: Storiografia e "Rivista storica italiana" negli anni di Franco Venturi. Temi, dibattiti, reti culturali (1960-1994).
Alcuni tra i più affermati storici italiani e dell'Università di Catania, insieme a storici più giovani, discuteranno i nuclei fondamentali del dibattito storiografico nella seconda metà del Novecento: il ruolo di storiche e storici all'interno e tra le diverse storiografie italiane; la funzione delle riviste scientifiche; il rapporto tra scuole storiografiche italiane, inglesi e francesi; la storia religiosa ed il dissenso; la connessione tra corte ed identità istituzionali e territoriali; le rivoluzioni; lo sguardo agli studi sul Medio Oriente e l'impero ottomano; la genesi dello Stato moderno e la sua connessione con gli interessi per la storia regionale; il Risorgimento. In questo contesto, sarà dedicata un'attenzione particolare al peso dello storico catanese Giuseppe Giarrizzo, ed in particolare, oltre ad alcuni dei temi sopra citati, ad un'inedita riflessione intorno ad una storia dell'ebraismo mediterraneo, alle origini dell'Illuminismo meridionale, al rapporto personale ed intellettuale con storici coevi.
Il convegno si svolgerà il 17 e 18 novembre al Monastero dei Benedettini, in Aula Magna "Santo Mazzarino", dalle ore 9:00.
.jpg)