CUG: incontri di riflessioni sulla violenza di genere
La Consigliera di Fiducia e la Presidente del C.U.G. dell'Ateneo esprimono la più ferma condanna contro ogni forma di violenza fisica, economica e psicologica nei confronti di donne e minori, inclusa la violenza assistita. Di fronte al tragico bilancio di oltre cento femminicidi all'anno e ai continui episodi di abusi domestici e di genere, l'Ateneo sottolinea la necessità di una risposta efficace basata sulla promozione della parità e delle pari opportunità, e sul superamento di stereotipi e pregiudizi che alimentano la violenza.
I recenti e dolorosi eventi che hanno portato all'uccisione di due studentesse a Messina e a Roma spingono l'Ateneo a ribadire la propria completa disponibilità all'ascolto. In questo spirito, la Consigliera di Fiducia e il C.U.G. promuovono un primo momento di riflessione collettiva rivolto a studentesse e studenti, che diventerà un appuntamento periodico.
L'obiettivo è creare uno spazio di discussione sulla violenza nelle relazioni (intime, affettive, familiari e sociali), al fine di comprenderne le cause, identificare i segnali, analizzare le possibili azioni di contrasto e gli strumenti di tutela, coinvolgendo esperti ed esperte anche attraverso attività formative e informative dedicate.
Saranno organizzati incontri mensili sul tema. Il primo incontro si terrà il 15 aprile alle ore 16:30 presso l’Auditorium del Monastero dei Benedettini.
La Consigliera di Fiducia, in carica da poco più di un anno, rimane inoltre disponibile per colloqui individuali, garantendo il completo anonimato e la massima riservatezza.