Votare! Votare! Votare!

Gentili studentesse, gentili studenti,

nei giorni del 18 e 19 maggio si voterà per scegliere i Rappresentanti degli Studenti nei Consigli di Corso di Laurea e di Laurea Magistrale, nel Consiglio di Dipartimento, nel Senato Accademico, nel Consiglio di Amministrazione, nel Nucleo di Valutazione, nel Comitato per lo Sport universitario e infine nel Consiglio nazionale degli Studenti universitari (Cnsu).

Per esperienza ho visto quanto sia importante per gli studenti averei dei propri Rappresentanti nei Consigli: è il modo migliore per avere la certezza che qualcuno si farà portavoce dei problemi grandi e piccole della vita universitaria, dalla questione orario elle lezioni al calendario degli esami, passando per tutte le tante e diverse crisi che costellano il quotidiano. Ho visto la differenza fra i corsi che avevano rappresentanti (come L11-Lingue) e sapevano che ogni loro esigenza sarebbe stata subito portata in Direzione e i corsi che non ne avevano (la maggior parte!) e vivevano rabbiosamente la mancanza di rappresentanza.

Questa volta si potrebbe perfino riuscire ad eleggere Rappresentanti degli studenti dei Benedettini al Senato Accademico, che è il luogo nel quale l'Ateneo decide la sua politica universitaria e fissa le regole del gioco .

Vi invito dunque a partecipare numerosi al voto per assicurare il raggiungimento del quorum necessario a rendere valide le elezioni Chi non vota lascia cadere la sua occasione di cambiare in meglio il mondo e perde per sempre la possibilità di lamentarsi per come vanno le cose!


Data di pubblicazione: 17/05/2016

Vai alla scheda della prof.ssa Carminella SIPALA