Lettera del Direttore ai laureandi
Cari Studenti,
con la prossima sessione (marzo 2014) metteremo in pratica le recenti deliberazioni del Consiglio di Dipartimento in tema di sedute di laurea. In particolare, vi ricordo che per ogni laureando sono previsti due momenti, il primo riservato alla discussione della tesi ed il secondo alla proclamazione formale. Stiamo provando a contenere entrambi i momenti nella stessa mezza giornata, per venire incontro alle esigenze dei fuori sede; questo significa, però, che l'organizzazione risulta ben più complessa ed assai maggiori sono i rischi di confusione e di qualche disservizio. Per questo faccio appello alla vostra consueta collaborazione per gestire al meglio le operazioni e poter così mantenere entrambe le fasi della laurea in un'unica mezza giornata. Si tratta di limitare il più possibile la presenza del pubblico nella prima fase, che rimane un momento di discussione della tesi, un esame vero e proprio (e dove dunque dobbiamo ridurre al minimo la presenza di parenti e amici); la proclamazione formale (con le toghe, la comunicazione del voto, la firma, le foto, i filmini etc.) è prevista subito dopo, nella seconda fase delle giornate, alla presenza, invece, di amici e parenti. Confido, come sempre, nella vostra piena collaborazione. Si tratterà , ovviamente, di perfezionare man mano le operazioni, che all'inizio non potranno che evidenziare qualche disfunzione. Se riusciremo, però, a mettere a punto le nuove procedure saremo in grado di restituire significato e solennità al momento della laurea (sia alla discussione della tesi che alla cerimonia di proclamazione) ed a renderne più agili le procedure (minor numero di giorni per sessione, anticipata pubblicazione dei calendari delle sedute, eventuali sessioni aggiuntive programmate all'inizio dell'anno etc.).
Nei calendari delle sedute troverete indicazioni precise circa orari e sedi di svolgimento delle lauree: in particolare, la prima indicazione si riferisce all'esame vero e proprio, mentre l'altra indica il luogo e l'ora della cerimonia di proclamazione: vi prego, per il buon andamento delle attività , di indirizzare verso quest'ultima i vostri amici e parenti.
àˆ opportuno che con adeguato anticipo il laureando faccia pervenire la tesi in formato cartaceo al relatore e, dove previsto, al correlatore.
Docenti e personale sono a vostra disposizione per qualunque informazione o chiarimento. Vi ringrazio fin da ora per la collaborazione.
Giancarlo Magnano San Lio
Data di pubblicazione: 03/03/2014