“WellBeing and Cultural Heritage / BenEssere e Patrimonio Culturale”: gli atti di CHAIN 2021

All’interno degli studi sul binomio ‘patrimonio culturale-benessere’, l’edizione 2021 del convegno di CHAIN (Cultural Heritage Academic Interdisciplinary Network, fondato dal dottorato in Scienze per il Patrimonio e la Produzione Culturale del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania) ha raccolto nel volume “WellBeing and Cultural Heritage/ BenEssere e Patrimonio Culturale” (Duetredue edizioni, 2023) alcuni contributi della conferenza, svoltasi durante lo scoppio della pandemia da COVID-19.

Come e a quali livelli il patrimonio culturale produce benessere nel presente? Quali azioni e metodologie possono essere adottate per attivare pratiche di coinvolgimento attivo? Quali collaborazioni rendono possibile superare gli ostacoli sistemici? Quali strumenti sono più adatti per valutare l’efficienza e l’efficacia?

I saggi, in inglese e italiano, sono legati ai tre temi delle sessioni (‘Memoria’, ‘Percezione’ e ‘Ricerca-azione’) in cui diversi contributi hanno evidenziato: i fondamenti fisici, psicologici e sociali per cui la partecipazione e condivisione del patrimonio culturale e delle arti esercita sulle persone, i gruppi e differenti comunità; il ruolo dell’informazione e delle tecnologie della comunicazione, e, l’importanza delle ricerche sul management del patrimonio culturale sviluppando molti dei punti dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Il volume è introdotto da una prefazione dei curatori, Thea Messina, Stefano Russo, Giuseppe Sanfratello e Giovanna Santaera, e dallo speciale di uno dei keynote, Peppino Ortoleva (teorico e storico dei media) su Living the Cultural Heritage in the New Media Environment.

Il libro, pubblicato grazie ai fondi del dottorato, è disponibile sul sito:

https://bit.ly/CHAIN2021_Proceedings

 

In allegato l’intro con indice e prefazione del volume.


Data di pubblicazione: 06/04/2023