Dottorato in Scienze dell'Interpretazione

Classe: 
scienze-dell-interpretazione
Italiano
Tipologia: 
Dottorato
Folder base: 
dottorati
Folder base pagine in inglese: 
phd-programmes
Prefisso per url verbali: 
verbale-collegio

Lezione sulle origini greche della modalità gregoriana

Mercoledì 25 gennaio alle ore 11, nell'aula 106, il prof. Paolo Cipolla terrà una lezione dal titolo "Le origini greche della modalità gregoriana", nell'ambito di un ciclo di seminari promosso dall'associazione culturale "Sicilia Gregoriana" in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche e con il Dottorato in Scienze per il Patrimonio e la Produzione Culturale.

Apertura iscrizioni all'ottava edizione dei Seminari interdipartimentali 'Conoscere il mondo islamico'

Si avvisano gli studenti del DISUM che le prenotazioni all'ottava edizione dei Seminari interdipartimentali 'Conoscere il mondo islamico' dal titolo “La ‘crisi’ e le sue narrazioni: sguardi sul mondo islamico” sono aperte. Per iscriversi è necessario inviare una mail a infolabarab@gmail.com indicando nome, cognome e numero di matricola, inserendo nell'oggetto della mail 'richiesta di iscrizione'. Si ricorda che i seminari sono aperti anche ai non iscritti all'università che dovranno comunque inviare una mail.

Sull'estetica contemporanea

Mercoledì 9 novembre 2022 alle 16,00 nell’aula 27 del Monastero dialogheremo a proposito di "Nuvole sul grattacielo. Saggio sull'apocalissi estetica" (Quodlibet, 2022), di Giuseppe Frazzetto, docente all'Accademia di Belle Arti di Catania e già professore di Storia dell’arte contemporanea al Disum.
L’evento è organizzato in collaborazione con l'Associazione Studenti di Filosofia Unict (ASFU).

I Greci (evento ASFU - 26.10.2022)

Mercoledì 26 ottobre 2022 alle 16.00 nella stanza 27 del Monastero si terrà il primo evento dell'a.a. 2022-2023 dell'Associazione Studenti di Filosofia Unict (ASFU) a cura di Enrico Palma, dottorando in Scienze dell'Interpretazione, curatore del volume "Psyché" della collana "Greco. Lingua, storia e cultura di una grande civiltà" edita dal Corriere della Sera in collaborazione con vari docenti del Disum.

Convegno su "La scienza e i suoi strumenti nell'antichità e nel medioevo"

Nei giorni 27-29 ottobre prossimi si svolgerà nel Coro di Notte dell'ex Monastero dei Benedettini il Convegno di Studi su "La scienza e i suoi strumenti nell'antichità e nel medioevo", promosso dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi di Catania e organizzato dai proff. Giovanna Giardina, Daniele Iozzia e Concetto Martello nell'ambito del progetto Pia.Ce.Ri "Europa tràdita: genealogie, visioni, conflitti e saperi".

I lunedì del Classico - seminari catanesi di scienze dell'antichità

I lunedì del classico - ciclo di seminari con riconoscimento cfu

Appuntamento con “Lingua, storia e cultura di una grande civiltà. La collana del Corriere della Sera”.

Il 10 ottobre alle ore 16.00 presso l’Auditorium G. De Carlo avrà luogo il primo seminario del ciclo “I lunedì del classico” promosso dai docenti Monica Centanni, Paolo B. Cipolla, Giovanna Giardina, Orazio Licandro e Daniele Malfitana.

Sul corpo

Venerdì 16.9.2022 nel Parco Archeologico di Giardini-Naxos dalle 16.30 si terrà un pomeriggio di riflessione sul tema della corporeità nell’ambito delle iniziative di «Naxoslegge». L’evento ha come titolo "Scritto sul corpo".
La prima conversazione si svolgerà con Danilo Breschi sul tema del "Corpo elettrico".
La seconda consisterà in una passeggiata archeo-filosofica condotta da me. Il titolo è «Corpo io sono in tutto e per tutto», un’affermazione che si legge nella I parte di "Also sprach Zarathustra": «Leib bin ich ganz und gar, und Nichts ausserdem».

Pagine