Mercoledì 19.4.2017 alle 17,00 nel Coro di Notte (e non nell’Aula A1, come da locandina) parteciperò, insieme al collega Gianni Piazza, a un seminario dedicato a "Equilibri geopolitici e movimenti di contestazione", in occasione del G7 che si terrà a Taormina il 26 e 27 maggio prossimi.
L’incontro è organizzato dal Coordinamento Universitario e il mio intervento avrà come titolo "Geopolitica ed emancipazione".
Dopo il libro inserito nel programma di Sociologia della cultura di quest'anno ("L'impero virtuale"), Renato Curcio ne ha pubblicato un altro dal titolo "L'egemonia digitale. L'impatto delle nuove tecnologie nel mondo del lavoro". Sul manifesto di oggi è uscita una mia recensione a questo volume. Qui i link collegandosi ai quali è possibile leggere e scaricare l'articolo: "Egemonia"
Giovedì 13 e Venerdì 14 aprile, si terrà un Seminario su Gli studi cartesiani in Brasile organizzato dal Centro interdipartimentale su Descartes e il Seicento, Università del Salento.
Lunedì 10.4.2017 alle 15,30 sarò ospite del Liceo Scientifico Fermi di Paternò (CT) per un incontro con gli studenti dedicato a Il potere degli smartphone.
Non parlerò di Debord ma lo smartphone sarà analizzato anche a partire da questa affermazione: «La conversazione è quasi morta, e presto lo saranno molti di quelli che sapevano parlare»
Per comodità degli studenti ho preparato un quadro riassuntivo delle date degli appelli riguardanti i corsi di Storia dell'estetica, Filosofia della mente, Filosofia teoretica e Sociologia della cultura da giugno a novembre del 2017.
Si avvisano gli studenti del Corso di LaureaMagistrale in Scienze Filosofiche che, la lezione diStoria della Pedagogia prevista per domani 10 aprile 2017 è sospesa. Le lezioni e il ricevimento riprenderanno come da calendario a partire da martedì 11 c.m
Segnalo una mia recensione a "The Ontology of Time. Being and Time in the Philosophies of Aristotle, Husserl and Heidegger" di Alexei Chernyakov.
Libro e recensione sono legati al tema del corso di Filosofia teoretica della triennale -una "Teoria generale del tempo"- e spero quindi che il testo possa essere utile agli studenti, anche perché affronta il tema della Differenza.