Giovedì 19 marzo in aula A2 alle ore 16.00, nell’ambito del corso di Iconografia e iconologia, il professor Giacomo Alberto Calogero dell’Università di Bologna terrà una lezione dal titolo "Giovanni Bellini e l'invenzione dell'icona moderna".
Il primo incontro dei "Seminari di critica testuale greca e latina del Centro di ricerca Onomastikón" (XXI ciclo - A. A. 2025-26) dal titolo “Problemi critico-testuali ed esegetici nel De re coquinaria di Apicio”, sarà tenuto dal Prof. Vincenzo Ortoleva, l’11 marzo, alle ore 16:00, sia in presenza nell’Aula 1 del DISFOR (Palazzo Ingrassia) che online sulla piattaforma Zoom: https://uniroma1.zoom.us/j/85232884970. Il calendario del ciclo dei seminari coordinato da M. R. Petringa e da V.
Aderisco allo sciopero transfemminista in sostegno degli obiettivi di Non Una Di Meno pertanto tutte le attività didattiche di oggi 9 marzo sono sospese
All'inizio dello scorso anno, a distanza di un giorno l'uno dall'altra, ci hanno lasciati Giovanni Salanitro e Giuseppina Basta Donzelli, già professori ordinari, rispettivamente, di Letteratura latina e di Letteratura greca, che con il loro magistero e la loro attività scientifica hanno dato lustro alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania. Li ricorderemo lunedì 16 marzo alle 15,30 nel Coro di Notte, attraverso le testimonianze dei loro allievi e collaboratori più stretti, e la lectio magistralis del prof.
Si comunica a tutti gli studenti e le studentesse interessati/e che già da giorno 1 marzo è possibile iscriversi al seminario didattico (3 cfu) Dal testo al commentario: un’introduzione alla scrittura filosofica neoplatonica, tenuto dal dott. Luigi Trovato.
Per ulteriori informazioni riguardanti il seminario è possibile consultare la scheda apposita sul sito del Disum o richiederle tramite mail sempre a detto indirizzo.
Per ovviare alla sovrapposizione delle lezioni con l'orario di ricevimento, quest'ultimo, nei mesi di marzo, aprile e maggio, si svolgerà il martedì, dalle ore 10 alle ore 12, nella stanza 109.