In previsione dello sciopero generale previsto per la giornata di domani, 12-12-2025, seguendo le indicazioni dell'Area della Didattica di Ateno, ho predisposto un'aula virtuale.
Lunedì 15 dicembre alle ore 16, nell'aula 25 del DISUM, nell'ambito delle attività culturali dell'Associazione Italiana di Cultura Classica (Delegazione di Catania) e dell'Associazione Etnea Studi Storico Filosofici, il prof. Salvatore Distefano e il prof. Salvatore Tinè discuteranno del recente libro di Angelica Taglia "Sette lezioni su Socrate". Introdurrà il prof. Paolo B. Cipolla, presidente della Delegazione AICC. Interverrà l'autrice del libro.
L’evento potrà essere seguito anche da remoto su Google Meet e YouTube:
Si avvisano gli studenti che gli esami fissati per venerdì 28 sono differiti a lunedì 1 dicembre alle ore 9.30, primo piano, Palazzo Ingrassia, stanza docente.
È possibile iscriversi ai Seminari di critica testuale greca e latina (XXI ciclo) - A. A. 2025-26 (3 CFU), coordinati da M. R. Petringa e da V. Ortoleva, cliccando qui. I seminari inizieranno nel mese di marzo. I seminari saranno tenuti in modalità mista. Si precisa che per partecipare ai Seminari è richiesta la conoscenza del greco e del latino.
Si avvertono gli studenti interessati che gli esami di Archeologia del Mediterraeno Medievale fissati per giorno 25 novembre sono posticipati al giorno 26 novembre alle ore 12,00
In dipendenza dalla partecipazione del docente alla seduta di laurea nella giornata del 27 novembre, i coincidenti esami di Topografia sono differiti dalle ore 9 ad un orario successivo nella stessa mattinata, intorno alle ore 10,00-10,30.
Si avvisano gli studenti interessati che la lezione di domani, 18 novembre, ore 12,00-14,00, sarà tenuta a Palazzo Ingrassia Aula La Rosa e ospiterà il prof. Vivien Prigent (già Direttore di Studi Medievali all'Ecole Française de Rome e Direttore di Ricerca al CNRS) con un intervento dal titolo La Sicilia e l'impero attraverso i sigilli bizantini. Tutti gli studenti interessati sono invitati a partecipare