Vedere la musica, sentire le immagini. I videoclip musicali dall’ideazione alla distribuzione

I videoclip musicali accompagnano l’esperienza d’intrattenimento e condivisione della musica dagli anni Ottanta a oggi: pur cambiando i contesti di produzione e le pratiche (da MTv alle nuove radio televisive fino ad alle piattaforme di video sharing e social), continuano a raccontare testi ed emozioni connesse al suono con le immagini. Come nasce il processo di riadattamento dei videoclip? Quali processi produttivi ed esecutivi intervengono? Quali funzioni svolgono oggi?

Zavvo Nicolosi e Giovanni Tomaselli, registi di molti videoclip di Colapesce e Di Martino insieme ai The Zen Circus, Max Gazzè, ci portano nel mondo creativo di un prodotto audiovisivo di grande interesse per studiosi di varie discipline, studenti e un pubblico di tutte le età.

L’incontro aperto è previsto per venerdì 24 novembre 2023 dalle ore 10 alle ore 12 (Aula Experia, Via Plebiscito 782) con la partecipazione di Stefania Rimini, Giovanna Santaera e Alessandro Di Costa (Area Cinema, fotografia e televisione, Disum Unict).

Evento in collaborazione con il festival “Cantieri Intermediali”.