Seminario Insegnamento digitale: dall'emergenza alla riflessione

Mercoledì 10.03.2021 alle 15.30 si svolgerà, sulla piatttaforma Teams, il seminario del Prof. Paolo Monella  (Università Sapienza di Roma), dal titolo «Insegnamento digitale: dall'emergenza alla riflessione».
Il seminario inaugura il ciclo di seminari TEMOIN, organizzati dal Centro di Informatica Umanistica in collaborazione con la Laurea Magistrale in Scienze del testo per le professioni digitali, i gruppi di ricerca Prometeo «Linea» e «Alpion», con il patrocinio di  AIUCD (Associazione di Informatica Umanistica e Cultura Digitale) e del progetto internazionale CLARIN.

Il ciclo di seminari TEMOIN (“TEsti, MetOdi, INterpretazioni") vuole offrire uno sguardo sulla testualità, la cultura e in genere il mondo delle Digital Humanities in un'ottica il più possibile ampia. L'acronimo reca in sé la semantica della traccia, della testimonianza tangibile, quella di un corpo di parole attorno a cui si sviluppa una pluralità di metodi e orizzonti interpretativi. L'angolo visuale che vogliamo proporre si estende dalla dimensione 'tecnica', legata alle più avanzate modalità di rappresentazione, analisi e riuso del testo, alla dimensione 'politica' del testo stesso, con quello che nella realtà odierna significa l'immissione massiva di materiali intercettabili e utilizzabili nelle maniere più diverse, correlate alla sensibilità, all'estrazione culturale, al ruolo sociale dei fruitori