Presentazione del volume "Istituzioni di critica e metodologia letteraria", di Gaetano Compagnino

Venerdì 7 marzo, alle ore 16:30 presso il Coro di notte “Giancarlo Magnano San Lio”, sarà possibile partecipare alla presentazione del volume "Istituzioni di critica e metodologia letteraria", di Gaetano Compagnino.
 
Il volume, curato da Andrea Manganaro, Antonio Allegra, Ottavia Branchina, ripropone il testo delle lezioni di un indimenticabile corso di Gaetano Compagnino (1939-2004), professore, per trent’anni, nella Facoltà di Lettere e Filosofia, in cui insegnò Istituzioni di critica e metodologia letteraria, Teoria della letteratura, Estetica, Letteratura italiana. Il testo che si pubblica fu pensato, ”dettato”, pronunciato, per essere ascoltato e compreso da una comunità di studenti universitari. Testimonia l’indissolubile, antico, costitutivo nesso tra ricerca e insegnamento, in quella comunità unica creata dagli studenti e dal loro professore, in un’aula universitaria, in presenza. Dotato di non comuni capacità didattiche, Gaetano Compagnino  fu ammirato da generazioni di studenti. Fu un intellettuale rigoroso, e al tempo stesso un docente generoso, dalla straordinaria umanità: un suscitatore di amore per gli studi, un educatore di energie morali.
 
Della sua lezione, e del valore  irrinunciabile dello studio e dell'insegnamento delle discipline umanistiche, con i curatori del volume discuteranno Luisa Mirone, Attilio Scuderi, Giuseppe Traina, Carmelo Tramontana.
Porgeranno i saluti il nostro Direttore, Marina Paino, e il Sindaco di Militello Val di Catania (città natale di Gaetano Compagnino), Giovanni Burtone.