Presentazione del Congresso dell’AATI (Catania, 5-9 luglio 2023)

Mercoledì 21 dicembre 2022, alle ore 11.00, nella Sala circolare del Coro di notte, Ryan Calabretta-Sayder (Presidente dell’AATI, Università dell’Arkansas), Maureen  Melita (Vice-Presidente dell’AATI, Marist College- NY) e Andrea Manganaro  (Presidente ADI-SD), presenteranno il prossimo Congresso dell' AATI (Associazione Americana degli insegnanti di Italiano), che si terrà a Catania, presso il Monastero dei Benedettini, dal 5 al 9 luglio 2023.
L'AATI è, per numero di iscritti, la più consistente Associazione di Italianisti nel mondo, particolarmente presente nel Nord America.

E' un’istituzione professionale alla quale aderiscono docenti delle università e delle scuole di ogni ordine e grado. Le sue finalità statutarie  consistono nella tutela, promozione e diffusione dello studio nel mondo della lingua italiana, della letteratura e della cultura italiana nei suoi molteplici aspetti.
L'Università di Catania e il Disum sono stati scelti dall'AATI come luogo ideale per ospitare il Congresso dell'Associazione in occasione di una ricorrenza dalla forte valenza simbolica (il centesimo anniversario dell'istituzione).