Perdersi per orientarsi 2.0: progetto della nuova segnaletica del Monastero dei Benedettini

Martedì 28 ottobre 2025, alle ore 16:00Officine Culturali, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dellUniversità di Catania, presenterà il progetto della nuova segnaletica del Monastero dei Benedettini di Catania.

L’iniziativa nasce all’interno del partenariato tra l’Ateneo catanese e Officine Culturali con l’obiettivo di rendere il Monastero dei Benedettini — oggi sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche — un luogo sempre più accessibile, accogliente e aperto a chi lo usa e lo vive ogni giorno, ma anche a chi lo visita saltuariamente. Il progetto è stato sviluppato attraverso un lavoro di ricerca e progettazione con la graphic designer Alessandra Rigano, tenendo conto delle esigenze e dei suggerimenti di chi frequenta quotidianamente l’edificio, e con la supervisione dell’APSEMa – Unict. A questo percorso si è aggiunto anche un momento di ascolto e confronto con alcuni rappresentanti del personale docente, tecnico-amministrativo, della comunità studentesca e di Officine Culturali, per raccogliere punti di vista e bisogni diversi. La nuova segnaletica accompagnerà studenti e studentesse, visitatori e visitatrici, cittadini e cittadine nell’orientarsi tra i corridoi e gli spazi dell’edificio monastico, valorizzando al tempo stesso la complessità e la ricchezza storica del luogo.

Alla presenza del Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche, professoressa Marina Paino, il cui sostegno e confronto sono stati fondamentali per la realizzazione del progetto, la presentazione inizierà dallInfo Point del Monastero per poi proseguire con una passeggiata fino al Chiostro di Ponente, durante la quale verranno illustrati il progetto e il primo modulo del nuovo sistema di segnaletica.