Le parole e le cose. Rileggere Verga oggi Corso di formazione durante le celebrazioni per il Centenario verghiano
Il 27 e il 28 marzo 2023 si terrà al Monastero "Le parole e le cose. Rileggere Verga oggi" , un Corso di formazione per docenti organizzato dalla nostra Università e dalla Fondazione Verga nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario verghiano, con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Sicilia, e delle Associazioni disciplinari nazionali che curano i rapporti tra scuola e università nell’ambito dell’italianistica (ADI scuola, Asli scuola, MOD scuola).
Il pomeriggio del 27 marzo si terranno due interventi da parte di studiosi specialisti dell’opera verghiana, che si concentreranno sulle prospettive didattiche nell’insegnamento di Verga a scuola, e a seguire ci sarà un saggio di lettura interpretata e commentata dell’ultimo capitolo dei Malavoglia.
La mattina del 28 si terranno altre due relazioni che svilupperanno ulteriori questioni relative all’insegnamento scolastico di Verga. Seguiranno, la mattina e il pomeriggio, dei laboratori-workshop, guidati da docenti esperti in didattica della letteratura italiana. I laboratori coinvolgeranno i docenti partecipanti al corso e prevedono un momento finale di restituzione dei lavori prodotti.
Sono organizzatori del Corso Gabriella Alfieri e Andrea Manganaro (per Università di Catania e Fondazione Verga) e Luisa Mirone (referente regionale per la Sicilia di ADI scuola e tutor Letteratura italiana del Disum) e Alessandra Traversa (docente tutor Accademia dei lincei per la scuola).
Il corso è stato proposto da Unict sul sito S.O.F.I.A. per l’aggiornamento dei docenti del MIUR (Codice identificativo 81284) e darà diritto all’attestazione per tutti i docenti della scuola secondaria di I e II grado che si saranno iscritti e che parteciperanno ai lavori. Le relazioni in plenaria e la lettura commentata del capitolo finale dei Malavoglia sono rivolte anche a tutti gli studenti del Disum
Ai seguenti link sarà possibile seguire le relazioni plenarie del Corso di formazione:
27 marzo - https://youtube.com/live/pSPyEdOTH7A?feature=share