IMMAGINARsI AL SUD #2 - Kick Off CAOS: Fotogenia dell’Etna. Cinema, letteratura e scienza

Se è ormai ampiamente comprovato che il cinema nutre, da sempre, una particolare fascinazione per l’Etna, meno conosciuto è il ruolo esercitato da questo clamoroso “vulcano di celluloide” per la teoria del cinema. C’entrano una rovinosa eruzione a Linguaglossa (datata 1923), un celebre impressionista francese (Jean Epstein, regista di un documentario dal titolo La montagne infidèle) e quell’ineffabile verità che si rivela attraverso l’occhio del cinematografo e che riguarda il potere metamorfico della fotogenia.

Parte da qui l’attività del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale PRIN 2022 PNRRCatastrophes of Southern Italy. Photogénie and Remediation of Natural Disasters (CAOS)”, condotto dall’Università della Calabria e dall’Università di Catania: un’indagine sull’immaginario catastrofico legato al paesaggio meridiano e sulle forme di rappresentazione e rimediazione in esso contemplate.

Il Kick Off Meeting Fotogenia dell’Etna. Cinema, letteratura e scienza offrirà l’occasione per presentare le linee principali del progetto e la composizione dell’unità di ricerca catanese, della quale fanno parte studiose e studiosi di cinema, letteratura e filosofia della scienza (Disum, Unict), attraverso alcuni contributi sul tema e uno spettacolo di video reading.

L’evento fa parte del ciclo di proiezioni e incontri “ImmaginarSi al Sud”, a cura di Stefania Rimini, Simona Busni e Giovanna Santaera (Disum Unict), e avrà luogo lunedì 22 aprile, ore 20:00, presso i locali del CUT – Centro Universitario Teatrale dell’Università di Catania (presso Piazza Università). L’iniziativa è patrocinata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e realizzato in collaborazione con il PRIN 2022 “Communicating and Representing the Earth: Structures and Phenomena (17th-19th century)”.

Per il programma completo dell’evento ad accesso libero e gratuito è possibile consultare il programma in allegato.