Il conte duca di Olivares: verso una nuova interpretazione della sua politica e del regno di Filippo IV

Giovedì 11 dicembre, alle 16:00, nell'aula 252 del Dipartimento di Scienze Umanistiche, si svolgerà il secondo appuntamento del ciclo "Poteri, spazi conflitti", organizzato dal Center for the History of Power (Fondazione Giarrizzo - Università di Catania).

Il Professore Manuel Rivero Rodríguez (Universidad Autónoma de Madrid) terrà un seminario, dal titolo: Il conte duca di Olivares: verso una nuova interpretazione della sua politica e del regno di Filippo IV.

Presentazione:

Da quando, nel XIX secolo, Cánovas del Castillo delineò l'immagine del conte duca come politico precursore dell'unità della Spagna e disegnò una prima bozza di Stato nazionale, la storiografia ha esplorato e studiato il suo ministero, configurando l'immagine di un uomo di Stato ambizioso e con grandi progetti che prevale ancora oggi, così come è stato ritratto da Gregorio Marañón e John H. Elliott. Nuove prove e un notevole cambiamento storiografico avvenuto nel XXI secolo ci permettono di delineare con maggiore precisione le sue idee e i suoi programmi. Ad esempio, una volta stabilito che il grande memoriale o istruzione segreta non fu opera sua e, allo stesso tempo, constatato che l'unione delle armi fu un progetto elaborato in seguito all'annus mirabilis del 1625, è necessario ripensare la visione classica e riconsiderare la sua influenza sul regno di Filippo IV.