I seminari di Diomira | Maria Rizzarelli, Fototesto. Media, dispositivi e spazi della visione
Si comunica che, nell’ambito delle attività di Diomira. Studi teorici sull’intermedialità, mercoledì 16 aprile, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, si svolgerà presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche (aula A5) il seminario Fototesto. Media, dispositivi e spazi della visione, che sarà tenuto dalla Prof.ssa Maria Rizzarelli.
Diomira. Studi teorici sull’intermedialità è una collana editoriale diretta per Duetredue Edizioni da Elisabetta Abignente (Università di Napoli “Federico II”), Beatrice Seligardi (Università di Bologna) e Corinne Pontillo (Università di Catania) nata con l’obiettivo di proporre, attraverso la pubblicazione di volumi tascabili, un ‘atlante’ ideale relativo al vasto campo di studi rappresentato dall’intermedialità.
Alla luce di una cartografia ermeneutica sempre più stratificata, che pone la necessità di una sintesi e l’individuazione di campi teorici ancora poco esplorati, il team di Diomira ha inaugurato anche un ciclo di seminari, in presenza e online, dedicato al dialogo e al confronto tra le pubblicazioni della collana, le voci degli autori e delle autrici e le riflessioni di quanti saranno interessati a prendere parte all’iniziativa.
I prossimi appuntamenti si svolgeranno a maggio secondo il seguente calendario:
8 maggio | ore 10:30 (Napoli) - Viviana Triscari, Artista. Per una morfologia dell’autorappresentazione.
19 maggio | ore 10:30 (Napoli) - Corinne Pontillo dialoga con Elisabetta Abignente e Beatrice Seligardi su Romanzo e museo.
Nelle locandine allegate è possibile trovare anche il QR code per il collegamento a distanza.
Il ciclo di seminari è realizzato in collaborazione con l’Università di Napoli “Federico II” e con «Arabeschi. Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità».