I lunedì del classico. Seminario "Usi e abusi dei classici al tempo di Netflix: tra religione e fantasia"

I lunedì del classico. Seminari catanesi di scienze antiche - terzo ciclo.

Appuntamento con il seminario "Usi e abusi dei classici al tempo di Netflix: tra religione e fantasia"

Lunedì 15 aprile 2024 alle ore 17.00 presso l'aula A2 avrà luogo il quinto appuntamento del terzo ciclo di seminari e convegni de “I lunedì del classico”, promosso dai docenti Monica Centanni, Paolo B. Cipolla, Giovanna R. Giardina, Orazio Licandro e Daniele Malfitana.

L’iniziativa nasce dalla volontà del Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Scuola Superiore di Catania, della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici, con il patrocinio dell’Associazione Internazionale di Studi Tardoantichi e dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, per favorire un maggior coinvolgimento degli studenti e un’apertura all’esterno, oltre il perimetro accademico, delle scienze antiche.

Gli incontri hanno carattere interdisciplinare e costituiscono l’occasione per dialogare sul valore dei classici come risorsa di un presente che interroga il passato.

ll tema trattato lunedì 15 aprile riguarderà "Usi e abusi dei classici al tempo di Netflix: tra religione e fantasia": cosa accade quando gli antichi classici del sacro incontrano la fantasia di registi e scenografi e intercettano la trama delle infinite serie TV disponibili sulle diverse piattaforme streaming? Navigando tra apocalissi, vangeli gnostici e papiri magici, tra profetesse, taumaturghi e sacerdoti, come in un vero e proprio laboratorio, ampolla dopo ampolla, si vuole provare a dare risposta a questo interrogativo per valutare se e in che misura un antico testo sacro possa essere usato come un reagente in grado di potenziare, ridefinire, scardinare la percezione/costruzione del religioso, e finanche di crearne una nuova, diversa ma egualmente valida per il produttore e il suo pubblico.

Discuteranno sull’argomento Mariangela Monaca, Università di Messina, e Rossana Barcellona, Università di Catania.

Sarà possibile seguire il seminario anche a distanza attraverso la piattaforma Teams scrivendo a ilun.delclassico@gmail.com.

Si ricorda che per gli studenti frequentanti in presenza è prevista la possibilità del riconoscimento di 3 CFU. Requisiti necessari saranno la frequenza di almeno due terzi delle ore del ciclo di seminari e un colloquio orale come prova di idoneità.