I lunedì del classico. Seminario: Misura e continuità nel pensiero greco

ll 25 gennaio 2023 alle ore 16.00 presso l’Auditorium G. De Carlo avrà luogo il settimo seminario del ciclo “I lunedì del classico” promosso dai docenti Monica Centanni, Paolo B. Cipolla, Giovanna R. Giardina, Orazio Licandro e Daniele Malfitana.

L’iniziativa nasce dalla volontà del Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Scuola Superiore di Catania, della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici, e patrocinata dall’Associazione Internazionale di Studi Tardoantichi e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, per un maggior coinvolgimento degli studenti e un’apertura all’esterno, oltre il perimetro accademico, delle scienze antiche.

Gli incontri hanno carattere interdisciplinare e costituiscono l’occasione per dialogare sul valore dei classici come risorsa di un presente che interroga il passato.

Il tema trattato mercoledì 25 gennaio verte su una nozione pervasiva della matematica e della fisica nell’antichità, quella appunto di continuità. I due relatori si concentreranno sulla questione del continuo nella filosofia di Aristotele e sul confronto tra questa e le teorie dei Presocratici. Intervengono Marco Panza, docente di filosofia della logica e della matematica (Chapman University - CNRS), e Giovanna R. Giardina, docente di Storia della Filosofia Antica (Università di Catania).

Sarà possibile seguire il seminario anche a distanza attraverso la piattaforma Teams scrivendo a ilun.delclassico@gmail.com .