I lunedì del classico. Seminario “L'influenza dell'arte egea nella cultura del XX secolo”.

lunedì del classico. Seminari catanesi di scienze antiche - terzo ciclo. Appuntamento con il seminario “L'influenza dell'arte egea nella cultura del XX secolo”.

Lunedì 8 aprile 2024 alle ore 17.00 presso l'aula A2 avrà luogo il quarto appuntamento del terzo ciclo di seminari e convegni de “I lunedì del classico”, promosso dai docenti Monica Centanni, Paolo B. Cipolla, Giovanna R. Giardina, Orazio Licandro e Daniele Malfitana.

L’iniziativa nasce dalla volontà del Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Scuola Superiore di Catania, della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici, con il patrocinio dell’Associazione Internazionale di Studi Tardoantichi e dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, per favorire un maggior coinvolgimento degli studenti e un’apertura all’esterno, oltre il perimetro accademico, delle scienze antiche.

Gli incontri hanno carattere interdisciplinare e costituiscono l’occasione per dialogare sul valore dei classici come risorsa di un presente che interroga il passato.

ll tema trattato lunedì 8 aprile riguarderà la grande eco dell'arte minoica sulla cultura europea del secolo XX dopo la scoperta di Evans. Fu rivelata una cultura artistica inaspettata, contravvenente all'idea evolutiva, moderna al punto che fu definita la prima civiltà europea. La consonanza di gusto tra la cultura figurativa minoica e quella di inizio secolo fu tale che i motivi minoici furono riprodotti da artisti e architetti, mentre la figura del Minotauro ricompariva prepotentemente a teatro, nella musica e persino nella psicanalisi. Tale fortuna declinò negli anni ‘30 con la scoperta della tomba di Tutankhamon. Rimasero in voga fino alla fine del secolo scorso solo alcuni stereotipi, come il pacifismo e il matriarcato.
Il seminario tenterà di ripercorrere questa parabola e, contemporaneamente, rispondere alla domanda su quanto di originale o di ricostruito ci sia nell’immagine dell'arte minoica veicolata da Arthur Evans.
Interverranno sull'argomento Pietro Maria Militello (Università degli Studi di Catania) e Paolo Biagio Cipolla (Università degli Studi di Catania).

Sarà possibile seguire il seminario anche a distanza attraverso la piattaforma Teams scrivendo a ilun.delclassico@gmail.com.

Si ricorda che per gli studenti frequentanti in presenza è prevista la possibilità del riconoscimento di 3 CFU. Requisiti necessari saranno la frequenza di almeno due terzi delle ore del ciclo di seminari e un colloquio orale come prova di idoneità.