I lunedì del classico. Seminari catanesi di scienze antiche

Appuntamento con “La morte di Eschilo. Una nuova lettura”.

ll 7 novembre 2022 alle ore 15.00 presso l’Auditorium G. De Carlo avrà luogo il terzo seminario del ciclo “I lunedì del classico” promosso dai docenti Monica Centanni, Paolo B. Cipolla, Giovanna Giardina, Orazio Licandro e Daniele Malfitana.

L’iniziativa nasce dalla volontà del Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Scuola Superiore di Catania, della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici, e patrocinata dall’Associazione Internazionale di Studi Tardoantichi e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, per un maggior coinvolgimento degli studenti e un’apertura all’esterno, oltre il perimetro accademico, delle scienze antiche.

Gli incontri hanno carattere interdisciplinare e costituiscono l’occasione per dialogare sul valore dei classici come risorsa di un presente che interroga il passato.

Il tema trattato lunedì 7 novembre riguarda una nuova interpretazione della ‘favolosa’ morte di Eschilo: la revisione della storia aneddotica su tale evento, tramandata dalla tradizione letteraria, è al centro di uno studio innovativo che propone una nuova lettura delle possibili cause della morte. Con Concetta Cataldo, la studiosa che propone la nuova ipotesi, ne discutono Carmine Catenacci, docente di Lingua e letteratura greca presso l'Università degli Studi di Chieti, Monica Centanni docente di Lingua e letteratura greca presso gli atenei di Catania e Venezia, Paolo B. Cipolla docente di Lingua e letteratura greca presso l’Università di Catania. Introduce Marina Paino, Direttore del DISUM.

Sarà possibile seguire il seminario anche a distanza attraverso la piattaforma Teams scrivendo a ilun.delclassico@gmail.com.

In allegato la locandina contenente tutte le date degli incontri.