I lunedì del classico. La descrizione degli Incunaboli e la costituzione del testo
lunedì del classico. Seminari catanesi di scienze antiche
Appuntamento con La descrizione degli Incunaboli e la costituzione del testo.
Lunedì 15 maggio 2023, alle ore 17.00, presso il Coro di Notte avrà luogo il seminario La descrizione degli Incunaboli e la costituzione del testo, nuovo appuntamento del secondo ciclo de I lunedì del classico, promosso dai docenti Monica Centanni, Paolo B. Cipolla, Giovanna R. Giardina, Orazio Licandro e Daniele Malfitana.
L’iniziativa nasce dalla volontà del Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Scuola Superiore di Catania, della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici, con il patrocinio dell’Associazione Internazionale di Studi Tardoantichi e dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, per favorire un maggior coinvolgimento degli studenti e un’apertura all’esterno, oltre il perimetro accademico, delle scienze antiche.
Gli incontri hanno carattere interdisciplinare e costituiscono l’occasione per dialogare sul valore dei classici come risorsa di un presente che interroga il passato.
Il tema trattato lunedì 15 maggio prenderà le mosse da una disamina dei progetti di descrizione di incunaboli (compiuti e in corso, in Italia e all’estero) che hanno dato e continuano a dare vita ai cataloghi pubblicati dal 2015 a oggi dall’editore Viella. Si approfondirà, poi, il tema della costituzione del testo nei primi libri a stampa, mettendo in luce le differenze di approccio tra studiosi del testo manoscritto e studiosi del testo stampato.
Interverranno Marco Palma (Università di Cassino) e Simona Inserra (Università di Catania)
Sarà possibile seguire il seminario anche a distanza attraverso la piattaforma Teams scrivendo a ilun.delclassico@gmail.com.
Si ricorda che per gli studenti frequentanti in presenza è prevista la possibilità del riconoscimento di 3 CFU. Requisiti necessari saranno la frequenza di almeno due terzi delle ore del ciclo di seminari e un colloquio orale come prova di idoneità.