I lunedì del classico. Convegno "L'Impero e le province orientali" | 28-29 novembre 2022

Nei giorni 28 e 29 novembre 2022 alle ore 15.30 presso il Coro di Notte avrà luogo il quarto incontro de “I lunedì del classico”, ciclo di seminari e convegni promosso dai docenti Monica Centanni, Paolo B. Cipolla, Giovanna Giardina, Orazio Licandro e Daniele Malfitana.

L’iniziativa nasce dalla volontà del Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Scuola Superiore di Catania, della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici, e patrocinata dall’Associazione Internazionale di Studi Tardoantichi e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, per un maggior coinvolgimento degli studenti e un’apertura all’esterno, oltre il perimetro accademico, delle scienze antiche.

Gli incontri hanno carattere interdisciplinare e costituiscono l’occasione per dialogare sul valore dei classici come risorsa di un presente che interroga il passato.

Il tema trattato durante la due giorni di convegno riguarda l’applicazione del diritto nelle province orientali dell’Impero Romano affrontato da prospettive diverse attraverso gli interventi di autorevoli relatori: Arnaldo Marcone (Università Roma III), Valerio Marotta (Università di Pavia), Massimo Miglietta (Università di Trento), Andrea Raggi (Università di Pisa), Samuel Rocca (Università di Gerusalemme). Introdurrà Marina Paino, Direttore del DISUM. Presiederanno Orazio Licandro e Giovanna Giardina (Università di Catania).

Sarà possibile seguire il seminario anche a distanza attraverso la piattaforma Teams scrivendo a ilun.delclassico@gmail.com .