Giornata internazionale della Terra Aree umide in Sicilia: tra recupero, gestione e rigenerazione socioecologica

Sede: Orto Botanico

Data: 17 aprile 2024, ore 9:00-13:30

Nell’anno in cui le emergenze climatiche in Sicilia hanno già manifestato un significativo livello di siccità e criticità in diversi suoi territori, a causa non solo di un basso livello pluviometrico, l’Orto botanico del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali, e l’Environmental Humanities Lab. del Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania, celebrano la Giornata internazionale della Terra organizzando un seminario sulle aree umide siciliane focalizzando l’attenzione sul recupero, gestione, e rigenerazione della vivibilità socio-ecologica che questi ambienti sono in grado di produrre.

L’incontro organizzato dal prof. Alessandro Lutri (Dipartimento di Scienze umanistiche) e dal prof. Saverio Sciandrello (Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali), con i contributi di ricercatori e dei responsabili di alcune delle aree umide protette siciliane (private e pubbliche), intende celebrare la Giornata internazionale della Terra (Earth day), proponendo una riflessione sul ruolo delle aree umide in una epoca di cambiamenti climatici, sulla loro drastica riduzione globale (circa il 35%) e sulla ricchezza di vita in cui sono coinvolti in maniera collaborativa il mondo vegetale, animale e umano.

Il seminario inoltre intende focalizzare l’attenzione sulle innovative diverse progettualità, animate in maniera intenzionale e non, di chi è impegnato a prendersi cura dell’ambiente in maniera ecologicamente sostenibile, realizzando processi di rewilding, e avviando produzioni agroecologiche che portano alla creazione di infrastrutture ambientali ed ecologiche, come lo sono le aree palustri (storiche o contemporanee).