Festival del Cinema di Frontiera: presentazioni, proiezioni e premi
Il 18 novembre 2022 il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi sarà ospite del Dipartimento di Scienze Umanistiche per inaugurare il festival con presentazioni, proiezioni e premi.
Alle 12, presso il CUT – Centro Teatrale Universitario dell’Università di Catania (Piazza Università), avrà luogo la presentazione delle giurie giovani e lungometraggi, del Premio Sebastiano Gesù promosso con il CSC (Centro Studi Cinematografici), dei 4 film in concorso e dei 6 fuori concorso (con corti, film restaurati e omaggio all’autore).
Alle 17.30, presso il Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, si terrà la proiezione di SANTAGATA (10’, Archivio LUCE) a cura di Roland Sejko. Il film muto sarà musicato dal vivo dall’Ensemble Darshan.
Alle 18.30, a seguire presso l’Auditorium del Monastero dei Benedettini, sarà conferito il Premio Sebastiano Gesù - CSC (Centro Studi Cinematografici) al film Il GIOVANE CORSARO. Pasolini da Bologna di Emilio Marrese (Italia, 2022, 98’). Il film verrà proiettato e presentato dall’autore.
