Convegno "A scuola con Giovanni Verga"

L’Università di Catania e la Fondazione Verga, nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della morte dello scrittore, hanno organizzato il convegno nazionale “A scuola con Giovanni Verga” (Aula Magna “Santo Mazzarino”, 28-29 marzo). Il Convegno vede la presenza esplicita della scuola come principale  interlocutrice, in quanto istituzione fondamentale per la  trasmissione del canone letterario e la costruzione dell’immaginario delle nuove generazioni.

Partecipano al Convegno studiosi di Verga con diverse prospettive di ricerca (storici della letteratura e della lingua, filologi e linguisti) e sono rappresentate le associazioni disciplinari degli insegnanti  impegnate nella sperimentazione didattica e nel mantenere vivo il rapporto tra scuola e università. L’iniziativa si svolgerà in modalità mista, in presenza e in remoto.

Sarà possibile seguire il Convegno anche  in modalità a distanza.
La diretta streaming YouTube verrà trasmessa sulla TV dell’Ateneo di Catania ai  seguenti link:

Lunedì 28 marzo

Martedì 29 marzo