Convegno internazionale: Verga nel realismo europeo ed extra europeo

Nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della morte di Giovanni Verga, l’Università di Catania e la Fondazione Verga hanno organizzato il convegno internazionale  "Verga nel realismo europeo ed extraeuropeo” (Aula Magna “Santo Mazzarino”, 5-7 dicembre 2022). Il  convegno  si pone l'obiettivo di far  emergere, per la prima volta a partire da Giovanni Verga,   le coincidenze e le differenze tra i vari modi di declinare il realismo nelle diverse culture. L’interpretazione di uno scrittore di prospettiva europea  come Giovanni Verga non può infatti non tenere conto dell’interazione e del confronto con le istanze espresse anche dagli altri grandi autori del realismo, e non solo in Europa. In questa prima sessione del convegno (la seconda si terrà, sempre all'Università di Catania,  dal 20 al 22 aprile 2023) venticinque relatori, provenienti da 14 università europee ed extraeuropee e da 8 università italiane,   tratteranno il realismo verghiano e quello riscontrabile  nelle letterature francese, belga, tedesca, austriaca,  ungherese, estone, finlandese, russa, portoghese,  brasiliana, nordamericana.