Congresso internazionale dell'American Association of Teachers of Italian (AATI)

Dal 5 all’8 luglio 2023 il Disum ospiterà  il  Congresso internazionale dell’ American Association of Teachers of Italian (AATI), la più consistente Associazione di Italianisti nel mondo, particolarmente presente nel Nord America. 
L’AATI un’istituzione professionale alla quale aderiscono docenti delle università e delle scuole di ogni ordine e grado; promuove e sviluppa l'attività inerente a settori multidisciplinari degli studi d'italianistica attraverso l’insegnamento e la ricerca. 

In seguito a una Call for proposals internazionale,  l'Università di Catania e il Dipartimento di Scienze Umanistiche sono stati scelti dall'AATI come luogo ideale per ospitare il Congresso dell'Associazione in occasione di una ricorrenza dalla forte valenza simbolica (il centesimo anniversario dell'istituzione). 

Parteciperanno al Congresso, articolato in un centinaio di panel,  studiosi  provenienti da tutto il mondo e in particolar modo dagli USA. Il Rettore del nostro Ateneo e il Direttore del Disum porgeranno  il benvenuto ai Congressisti giovedì 6 luglio alle ore 16.30, nell’Aula Magna S. Mazzarino. I lavori si concluderanno sabato 8 luglio, con la sessione plenaria conclusiva, dalle 18 alle 19, 30, nell’Aula Magna S. Mazzarino, con gli interventi  della Presidente dell’Associazione degli Italianisti, Silvia Tatti,  del  Presidente dell’AATI, Ryan Calabretta-Sajder (Università dell’Arkansas), del Presidente dell’ADI-SD, Andrea Manganaro, e con la relazione conclusiva di Gabriella Alfieri.