Cerimonia di consegna dei diplomi rilasciati dalla Scuola di specializzazione in Beni archeologici dell’Università di Catania
Lunedì 30 gennaio alle 17.00, a Palazzo Vermexio di Siracusa (Piazza Duomo), si svolge la Cerimonia di consegna dei diplomi rilasciati dalla Scuola di specializzazione in Beni archeologici dell’Università di Catania.
Seguirà l’inaugurazione della sede di Palazzo Chiaramonte, dopo oltre 15 anni di chiusura. L'occasione della riapertura sarà di particolare rilievo in quanto celebra l’inizio di un nuovo percorso della SSBA, saldamente ancorato nel suo storico passato, alla luce dei 100 anni della sua fondazione, la cui ricorrenza ricade proprio nel 2023.
Il programma
Dopo l'introduzione del direttore della SSBA Daniele Malfitana, intervengono il rettore dell'Università di Catania Francesco Priolo e la direttrice del Dipartimento di Scienze umanistiche cui afferisce la Scuola, Marina Paino.
Seguiranno gli interventi di Fausto Carmelo Nigrelli (presidente della Struttura didattica di Architettura e Patrimonio culturale di Siracusa), Francesco Italia (sindaco di Siracusa), Fabio Granata (assessore ai Beni e alle Attività culturali), Salvatore Martinez (soprintendente ai Beni culturali di Siracusa), Antonio Mamo (direttore del Parco archeologico di Siracusa) e Silvano La Rosa (presidente del Consorzio "Archimede").
Alla consegna dei diplomi sarà presente il Soprintendente emerito di Siracusa, prof. Giuseppe Voza.
