Aspettando AIUCD2024. Appuntamento con Acquisizione del testo digitale dalle immagini: OCR e HTR

Giovedì 14 marzo alle ore 17.00 presso l’aula 268 del DISUM avrà luogo il seminario Acquisizione del testo digitale dalle immagini: OCR e HTR, primo incontro di Aspettando AIUCD2024.

L’ospite relatore, Federico Boschetti (CNR-Istituto di Linguistica Computazionale, IT), illustrerà tecniche e strumenti per l'acquisizione del testo da immagini digitalizzate di testi a stampa (Optical Character Recognition: OCR) oppure di manoscritti (Handwritten Text Recognition: HTR). Particolare attenzione sarà posta a eScriptorium, piattaforma web conforme ai paradigmi della scienza aperta.

Federico Boschetti è ricercatore al CNR-ILC dal 2011. I suoi interessi di ricerca principali riguardano le Digital Humanities e in particolare la Filologia Digitale. Attualmente è responsabile dell’unità di ricerca del CNR-ILC presso il Centro di Digital & Public Humanities del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari Venezia ed è responsabile del Laboratorio di Filologia Collaborativa e Cooperativa del CNR-ILC (CoPhiLab). 

Acquisizione del testo digitale dalle immagini: OCR e HTR è il primo seminario dell’ormai tradizionale ciclo di workshop Aspettando AIUCD2024, organizzato insieme a CINUM e CNR ISTC in attesa del convegno annuale dell'Associazione per l'Informatica Umanistica e la Cultura Digitale (AIUCD 2024, Catania 28-30 maggio 2024). 

I seminari avranno luogo dalle 17.00 alle 19.00, a eccezione del 28 maggio (11.00-13.00, prima dell'inaugurazione del Convegno AIUCD2024), online su G-Meet e in presenza presso i locali del Dipartimento di Scienze Umanistiche.

Per gli interessati a partecipare, è necessario registrarsi compilando il seguente form: https://forms.gle/TfL1k5jbTWwsEoRU9
Sarà fornito un attestato di partecipazione su richiesta.

Il ciclo di workshop è accreditato per i docenti della scuola secondaria, che potranno iscriversi attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. (https://sofia.istruzione.it/).

Per ulteriori informazioni: https://aiucd2024.unict.it/aspettando/.