“IMMAGINARsI AL SUD #1”: proiezioni e incontri

Prende il via a marzo, fino al mese di luglio 2024, la rassegna di proiezioni e incontri “IMMAGINARsI AL SUD, a cura di Simona Busni, Stefania Rimini, Giovanna Santaera (Università di Catania), organizzata all’interno del PRIN 2017 “Archivi del Sud. Il Paesaggio Meridiano nel Cinema Italiano Non-Fiction 1948-1968”.

A partire dalla riscoperta di materiali audiovisivi d’archivio, i film proposti percorreranno immagini, visioni e idee dedicate alla storia, gli usi e le identità del Meridione d’Italia. Gli appuntamenti, aperti al pubblico e ad accesso libero, saranno l’occasione per riscoprire e rivedere il racconto di temi e questioni che legano gli abitanti agli spazi naturali in un intreccio di miti e racconti sullo sviluppo economico, le relazioni sociali, le tradizioni, le arti e i costumi culturali.

Il primo appuntamento avrà luogo il 26 marzo 2024 presso il Museo del Cinema di Catania (Sala Nuovo Cinema Paradiso) con la presentazione del film Parabole d’oro (2023, ’55). La scelta del Museo del cinema come location nasce dall’avvio di una convenzione con l’Università di Catania, per il tramite del Dipartimento di Scienze umanistiche, che porterà alla promozione di una serie di iniziative dedicata alla valorizzazione dle patrimonio audiovisivo. Durante l’incontro interverranno Gioacchino Palumbo (consulente del Museo del Cinema di Catania), l’avv. Ivan Albo (consulente tecnico del sindaco metropolitano di Catania Enrico Trantino) e Alessia Cervini (Università di Palermo).

Parabole d’oro, che dà il via alla rassegna, è stato ideato dall’Unità di ricerca di Palermo nell’ambito del Prin 2017 Archivi del Sud ed è frutto dell’esercitazione del secondo anno di corso del CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia Sede Sicilia nel 2023. La rimediazione di materiali audiovisivi d’archivio e di testimonianze ha dato vita a una narrazione corale di impianto storico, che ci offre anche un racconto del presente.

Per info e dettagli, è possibile consultare la locandina in allegato.