Workshop internazionale History and Power 11-13 aprile

Dall'11 al 13 aprile si svolgerà il workshop internazionale di giovani studiosi History and Power, dal titolo:"Political theory and practices of power: influences, contagions, dichotomies (XV-XIX centuries)".

Analizzare il rapporto tra la teoria politica e le pratiche del potere in età moderna implica una riflessione, tra le altre, sulle dinamiche di binarietà tra le due categorie, alla luce dei più recenti orientamenti storiografici.

Come e quando la teoria politica ha influenzato le prassi e i riti del potere?

Come e quando l’esercizio del potere ha orientato, con le sue logiche e i suoi fattori, in modo coattivo o attraverso differenti agencies, i modi di pensare e rappresentare la politica?

È possibile inquadrare nessi di causalità diretti o trasversali tra la teoria e le prassi del potere? Le traiettorie convergono in maniera osmotica o sono, di contro, resistenti?

Quali sono le logiche delle operazioni politiche e culturali annesse, sottese o dichiarate? E, come si sono determinate, invece, delle dicotomie?

L'evento, che ha i patrocini dell'Università di Catania, della Scuola Normale Superiore, dell'Istituto Italiano per gli Studi Storici, del Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Scuola Superiore di Catania e dell'Accademia di Belle Arti di Catania, è organizzato da Lina Scalisi (Università degli Studi di Catania), Giacomo Santoro (Scuola Normale Superiore) e Giovanni Contel (Istituto Italiano per gli Studi Storici).

In allegato è disponibile la locandina con il programma .

Data di pubblicazione: 05/04/2024

Vai alla scheda della prof.ssa Lina SCALISI