La gioia di scrivere, l'arte di conservare: tra la vita e le carte dell'archivio di Goliarda Sapienza: seminario, Archivio storico comunale di Firenze, 21 marzo 2023
«Goliarda non esiste. Lei è l’esistenza», dicevano di lei, scherzando, alcuni amici per intendere un tratto della personalità che caratterizzava sia la donna che l’artista: mettersi sempre in gioco e sempre con estrema passionalità. Era un tipo di donna che incuteva negli altri desiderio di autenticità. E ancora oggi lo fa: attraverso la sua opera letteraria.
Ne parlerò con Silvia Tripodi (Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Campus di Ravenna) martedì 21 marzo, dalle ore 17 alle ore 19, presso l' Archivio storico del Comune di Firenze. Attraverso l’analisi dei materiali conservati presso l’archivio appartenuto a Goliarda Sapienza, l’intervento a due voci esaminerà i legami strettamente connessi tra le vicende biografiche e l’opera di Sapienza sottolineando la correlazione esistente tra i dati biografici, le modalità di sedimentazione dei documenti e la produzione letteraria di una figura poliedrica come quella di Goliarda Sapienza, le cui attività si sono da sempre mosse tra il teatro, il cinema e l’ambiente letterario.
Per partecipare scrivere a: elena.gonnelli@unifi.it
Allegati
Data di pubblicazione: 16/03/2023
Vai alla scheda della prof.ssa Simona INSERRA