Dichiarazione del Consiglio Universitario Nazionale sugli eventi in Turchia

Dichiarazione del Consiglio Universitario Nazionale sugli eventi in Turchia

I membri del Consiglio Universitario Nazionale, organo rappresentativo di tutte le componenti del sistema universitario italiano, esprimono il loro sdegno per la violazione dei diritti umani e dei principi internazionali che si sta consumando in questi giorni in Turchia.

Convinti dell’imprescindibilità della coesistenza delle opinioni plurali come condizione essenziale per la formazione delle coscienze e dunque per il destino di un Paese, manifestano in particolare la preoccupazione per le misure repressive nei confronti dei colleghi rettori, docenti e impiegati delle Università della Turchia, ai quali rivolgono la loro solidarietà umana, professionale e istituzionale.

Alle studentesse e agli studenti di tali Università e al loro futuro, che non è indipendente da quello delle studentesse e degli studenti del resto del mondo, rivolgono in queste ore i loro pensieri.

Il Consiglio auspica che i Governi e la Comunità Internazionale intervengano nelle sedi appropriate per fermare questa grave minaccia nei confronti della cultura, della scienza e della libertà di espressione. 


Data di pubblicazione: 27/07/2016

Vai alla scheda del prof. Andrea MANGANARO