Antonino VIRGA
Tutor: Manuela D'AMORE
Il sottoscritto ha conseguito la laurea magistrale in Letterature e Filologie Euroamericane (maggio 2020; voto: 110/110 e lode) presso l’Università di Pisa, con una tesi dal titolo From Cruellest April to Shantih: man and nature in T. S. Eliot’s The Waste Land, Ash Wednesday and Four Quartets. È attualmente iscritto al secondo anno del dottorato di ricerca in Scienze dell’Interpretazione (XXXVII ciclo). Il suo progetto, dal titolo Green Modernism: an Ecocritical Analysis of T. S. Eliot (tutor: Prof.ssa M. D’Amore), mira a un’analisi del macrotesto poetico e saggistico di T. S. Eliot capace di ricondurre l’intera sua opera all’interno di una più ampia riconsiderazione del Modernismo alla luce dei green studies.
Da marzo 2022, è membro dell’Associazione Italiana di Anglistica (AIA) e dell’International T. S. Eliot Society. Inoltre, da maggio 2022, collabora con la rivista LEA – Lingue e Letterature d'Oriente e d'Occidente in qualità di referee esterno.
Ha preso parte al Comitato organizzatore in occasione del convegno AIA 30 Conference – Experiment and Innovation: Branching Forwards and Backwards, tenutosi a Catania presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dal 15 al 17 settembre 2022. Dal 10 novembre 2022 al 30 settembre 2023, ha effettuato l’attività di tutorato per la disciplina ‘Letteratura inglese II anno M-Z’ nell’ambito del Corso di laurea in Lingue e culture europee, euroamericane ed orientali (Classe L-11), docente referente prof.ssa Maria Grazia Nicolosi. Inoltre, dal 16 gennaio al 01 luglio 2023, ha svolto una mobilità Erasmus+ presso l’Université Sorbonne Nouvelle – Paris 3.
Progetto di ricerca: "Green Modernism: an Ecocritical Analysis of T. S. Eliot"
A partire da una prospettiva ecocritica, il mio progetto intende analizzare la produzione poetica e in prosa di Thomas Stearns Eliot, la quale, sebbene venga storicamente e tematicamente definita all’interno di una cornice letteraria – quella modernista – sovente percepita come ostile o indifferente alle concezioni ambientalistiche della natura, risulta tuttavia permeata di scenari paesaggistici che la rendono oggetto potenziale di una lettura in chiave green. Malgrado il Modernismo non rientri tra i periodi letterari privilegiati dall’ecocritica, infatti, alcune recenti proposte critiche hanno inteso dimostrare che i testi modernisti possono di fatto costituire un fertile ambito d’indagine per gli studi ambientalistici da più punti di vista: sia perché essi registrano profondi cambiamenti nelle relazioni umane col pianeta, sia perché, in questo periodo, la natura comincia a essere recepita come singolare contesto di originali interconnessioni tra i fenomeni e gli esseri umani e non umani. Obiettivo della ricerca è dunque quello di esplorare i tratti naturalistici esistenti all’interno del corpus artistico eliotiano, al fine di verificare se e quali testi possono abbracciare il discorso ecocritico, attraverso una lente che smentisca le tradizionali percezioni che privano il pensiero modernista di un qualsivoglia orientamento ecologico, e metta in evidenza gli intrinseci strumenti organici in grado di esibire un ampio panorama in termini ambientali.
Partecipazione a convegni e seminari in qualità di relatore
Oltre il binarismo uomo – natura: T. S. Eliot e The Waste Land in chiave ecocritica, per il convegno “Tradurre The Waste Land – Elio Chinol e T. S. Eliot”, Catania, 03 maggio 2022.
Green Modernism: an ecocritical analysis of T. S. Eliot, in occasione dell’ “AIA Pre-Conference Symposium for Early Career Researchers 2022”, Ragusa, 14 settembre 2022.
Rebirth by water: man, nature and mysticism in T. S. Eliot’s The Waste Land and Four Quartets, per il seminario “Eliot on Peacemaking, War, and Reconstruction”, Saint Louis, 23 settembre 2022.
Spotting “the garden in the desert”: a purifying quest from Eliot’s The Waste Land to Ash Wednesday, per il convegno online “MMLA’s 63rd Annual Convention”, Minneapolis, 17 novembre 2022.
“Heaps of broken images”: T. S. Eliot e i suoi scenari postbellici, per il “I Convegno Dottorale del Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM)”, Catania, 20 ottobre 2023.
“From April to Shantih: Man and Nature in T. S. Eliot’s The Waste Land”, in MEJO, VII, Febbraio 2023, pp. 192-201.