PRAGMATICA INTERCULTURALE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: SABINA FONTANA

Risultati di apprendimento attesi

    • Conoscenza e comprensione

    dimostrare conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate alla conoscenza di base della linguistica e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, nel contesto di ricerca della pragmatica interculturale e nelle relative applicazioni.

    • Conoscenza e capacità di comprensione

    Capacità di applicare le principali coordinate in vari ambiti di studio e sostenere argomentazioni per risolvere problemi

    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione

    risolvere problemi in ambiti nuovi o non familiari, inseriti in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al settore degli studi linguistici.

    ·          Autonomia di giudizio

    integrare le conoscenze e gestire la complessità, e formulare giudizi anche sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi.

    5.Abilità comunicative

    comunicare le loro conclusioni e conoscenze con spirito critico e le coordinate teoriche sottostanti a interlocutori specialisti e non specialisti.

      1. Capacità di apprendimento

    studiare in un modo auto-gestito o autonomo. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Seminari

Prerequisiti richiesti

Conoscenza Fondamenti di Linguistica Generale

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria.

Contenuti del corso

Il Corso intende promuovere una conoscenza critica delle principali problematiche relative allo studio della pragmatica al livello cognitivo e linguistico. Accanto ad un approccio più squisitamente cognitivo, si analizzeranno i meccanismi concreti della comunicazione facendo riferimento a diverse lingue e ad un contesto didattico.  Il corso si propone non soltanto di analizzare le nozioni basilari della Pragmatica Interculturale e dei suoi sviluppi teorici ma anche ma anche di fornire gli strumenti metodologici per compiere analisi degli enunciati.

Testi di riferimento

Fontana S., Che cos’è la pragmatica, Carocci, Roma, 2025 (pp.117)

Giaccardi C. La comunicazione interculturale nell’era digitale, Il Mulino, Bologna,  2025 (pp.336)

Lombardi Vallauri E., Le guerre per la lingua. Piegare l’italiano per darsi ragione, Einaudi, Torino, 2024 (pp.144)

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Definizione di Pragmatica. Implicature. Modello della Pertinenza. Grice e le massime. Cortesia ; Faccia ; applicazioni della pragmatica.

 

ENGLISH VERSION