Sabina FONTANA
Sabina Fontana è professoressa associata di Glottologia e Linguistica (S.S.D L-LIN-01), abilitata alla prima fascia nel settore scientifico disciplinare L-LIN/01 Glottologia e Linguistica.
E' direttrice del Centro di Ricerca Interuniversitario "Cognizione, Linguaggio e Sordità" (http://www.circles.unict.it/).
E' coordinatrice del Gruppo di Studio sulle Politiche Linguistiche della Società di Linguistica Italiana (https://www.societadilinguisticaitaliana.net/gruppi-sli/gspl-sli/).
E' associata al CNR, Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, Laboratorio LaCAM (https://www.istc.cnr.it/en/people/sabina-fontana)
E' socia effettiva della Società Italiana di Glottologia e della Sign Language Linguistic Society.
E' referente del Centro per l'inclusione attiva e partecipata (CINAP) presso la SDS di Ragusa del Dipartimento di Scienze Umanistiche.
Anno accademico 2021/2022
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE, CHIRURGICHE E TECNOLOGIE AVANZATE G.F. INGRASSIA
Corso di laurea in Logopedia - 1° anno
FISIOPATOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE - STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea in Mediazione linguistica e interculturale - 1° anno
LINGUISTICA DELLA LIS - LIS I - STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea in Mediazione linguistica e interculturale - 1° anno
LINGUISTICA GENERALE - STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea in Mediazione linguistica e interculturale - 3° anno
LINGUA DEI SEGNI ITALIANA (LIS) III - STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche per l'intercultura e la formazione - 1° anno
PRAGMATICA INTERCULTURALE
Anno accademico 2020/2021
- STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea in Mediazione linguistica e interculturale - 1° anno
LINGUISTICA DELLA LIS - LIS I - STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea in Mediazione linguistica e interculturale - 1° anno
LINGUISTICA GENERALE - STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea in Mediazione linguistica e interculturale - 3° anno
LINGUAGGI SETTORIALI E TRADUZIONE DELLA LINGUA DEI SEGNI ITALIANA (LIS) - STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche per l'intercultura e la formazione - 1° anno
PRAGMATICA INTERCULTURALE
Anno accademico 2019/2020
- STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea in Mediazione linguistica e interculturale - 1° anno
LINGUISTICA DELLA LIS - LIS I - STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea in Mediazione linguistica e interculturale - 1° anno
LINGUISTICA GENERALE - STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea in Mediazione linguistica e interculturale - 2° anno
LINGUA DEI SEGNI ITALIANA (LIS) II - STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche per l'intercultura e la formazione - 1° anno
PRAGMATICA INTERCULTURALE
Anno accademico 2018/2019
- STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea in Mediazione linguistica e interculturale - 1° anno
LINGUA DEI SEGNI ITALIANA (LIS) I - STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea in Mediazione linguistica e interculturale - 1° anno
LINGUISTICA GENERALE - STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea in Mediazione linguistica e interculturale - 3° anno
LINGUA ITALIANA DEI SEGNI (LIS) II
Anno accademico 2017/2018
- STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea in Mediazione linguistica e interculturale - 1° anno
LINGUISTICA GENERALE - STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea in Mediazione linguistica e interculturale - 2° anno
LINGUA ITALIANA DEI SEGNI (LIS) I - STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea in Mediazione linguistica e interculturale - 3° anno
LINGUA ITALIANA DEI SEGNI (LIS) II
Anno accademico 2016/2017
- STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea in Mediazione linguistica e interculturale - 1° anno
LINGUISTICA GENERALE - STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea in Mediazione linguistica e interculturale - 2° anno
LINGUA ITALIANA DEI SEGNI (LIS) I - STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea in Mediazione linguistica e interculturale - 3° anno
LINGUA ITALIANA DEI SEGNI (LIS) II
Anno accademico 2015/2016
- STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea in Mediazione linguistica e interculturale - 1° anno
LINGUISTICA GENERALE - STRUTTURA DIDATTICA SPECIALE DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di laurea in Mediazione linguistica e interculturale - 2° anno
LINGUA ITALIANA DEI SEGNI (LIS) I
La sua attività di ricerca riguarda attualmente le lingue dei segni in correlazione al concetto di lingua e linguaggio e le relative problematiche teoriche ed epistemologiche connesse alla loro descrizione e analisi sempre in una prospettiva comparativa con le lingue vocali. In quest’ottica ha approfondito l’ambito della metafora e della metonimia, della sociolinguistica, della traduzione e dell’interpretariato e dei relativi modelli di analisi sviluppati su lingue vocali, con particolare attenzione al processo che coinvolge lingue di minoranze e infine la coscienza metalinguistica e i processi di grammatizzazione. Inoltre, svolge anche ricerche sul ruolo del gesto co-verbale e co-segnico nell’acquisizione del linguaggio e nella comunicazione degli adulti sordi e udenti. Recentemente, si occupa anche di didattica della LIS e dell'Italiano, diritti linguistici e dei processi di inclusione e di empowerment dei migranti e delle minoranze.
Data | Studente | Argomento della tesi |
---|---|---|
08/05/2024 | 1000033971 | La sordità e la lingua inglese: un binomio possibile |
11/03/2024 | 1000033652 | I gesti labiali, le labializzazioni e i gesti co-verbali: frequenza e impiego nei bambini sordi e udenti a confronto. |
14/02/2024 | 1000033202 | Disallineamento tra teoria e pratica nella parità di genere |
12/12/2023 | 1000034124 | Interferenze linguistiche tra l’italiano e il dialetto tunisino |
11/10/2023 | 1000017492 | Narrazioni sull'esperienza della sordità |