Presentazione del corso

 

Il corso in breve

1 Formazione avanzata in due lingue e culture straniere, scelte tra: Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Arabo, Cinese, Giapponese, oltre alla Lingua dei Segni Italiana 2 Approccio comparato e interculturale volto a potenziare le competenze linguistiche unitamente alla conoscenza delle culture e delle civiltà. Metodologie e strumenti per l’insegnamento dell’italiano a stranieri e delle lingue straniere a italiani e per la promozione dell'inclusione scolastica; strumenti di ricerca avanzata per l’analisi della comunicazione interculturale e per la comunicazione in ambito turistico. 3 Alla formazione specificamente linguistica si uniscono gli strumenti per analizzare la moderna società complessa e plurilingue, tenendo conto delle varie dimensioni comunicative delle lingue, del contesto, degli interlocutori, con uno sguardo arricchito dagli insegnamenti storici, geografici e di altre materie letterarie. La formazione complessa e multidimensionale del corso consente di spendere la propria professionalità nella comunicazione in senso ampio.
 

Che lavoro posso fare?

Incarichi di elevata responsabilità nel campo della formazione permanente, della cooperazione internazionale, Carriera in servizi finalizzati all'accoglienza, all'integrazione e all'inclusione; nelle organizzazioni non governative, nelle varie strutture di accoglienza dei migranti e in varie istituzioni di pubblica utilità, nell'editoria specialistica e letteraria Insegnamento nelle scuole; ruoli di elevata professionalità nel turismo e in altri ambiti dove sono richieste competenze linguistiche elevate e capacità comunicative complesse
 

In evidenza

17/05/2024
SUPPORTO PSICOLOGICO/Aggiornamento del 2/7/2024

(Avviso n. 2) Si comunica che l’ultimo appuntamento con lo sportello ascolto prima della pausa estiva sarà martedì 9 luglio. Il servizio riprenderà martedì 17 settembre

---------------------------------------------------------------------------

(Avviso n. 1) Da martedì 21 Maggio sarà

18/03/2024
Ritiro pergamene

Le pergamene dei laureati del 2021, del 2022 e delle sessioni fino a luglio 2023 sono in distribuzione presso gli sportelli della segreteria studenti in via S.M. del Rosario 11 – Catania.

Gli sportelli sono aperti  tutti i giorni,  tranne il mercoledì e il sabato, dalle 10,00 alle 12,30

Avvisi dei docenti

14/07/2024
ricevimento

Si informano le studentesse e gli studenti che, per coincidenza con il Consiglio di Dipartimento, il ricevimento di martedì 16 luglio non avrà luogo. Il ricevimento successivo si terrà normalmente giovedì 18 luglio, ore 9-11, sia in presenza che su Teams. 

Prof. Giuseppe TRAINA
11/07/2024
Esami English Literature

Gli esami di English Literature avranno inizio alle ore 10.00 di venerdì 12 luglio presso il Convento di Santa Teresa. Si ricorda che è necessario portare con sé i testi cartacei ("Aphra Behn", "A Room of One's Own" e, per chi non ha sostenuto la prova in itinere, "Mrs Dalloway"). Chi decidesse di non sostenere l'esame è pregato gentilmente di inviare una mail alla docente (arcara@unict.it) prima possibile: non occorrono giustificazioni, basta scrivere "non sarò presente all'esame".

Prof.ssa Stefania ARCARA
09/07/2024
Differimento esami

Gli esami di giorno 10 luglio del prof. Rapisarda sono differiti al  giorno 16, stessa ora e luogo.

Prof. Stefano RAPISARDA
07/07/2024
Rinvio Data esami - Deutsche Literatur

L'appello di esami fissato per giorno 11 luglio è rinviato al 16 luglio alle ore 9.00.

Prof.ssa Alessandra SCHININÀ
18/06/2024
Visione prove scritte di Inglese - tutti gli anni

Lunedì 24 giugno alle ore 9, ex Distretto Militare, sarà possibile visionare le prove scritte. Si raccomanda la partecipazione soprattutto agli studenti che non hanno superato la prova. 

Prof.ssa Cristina ARIZZI