Presentazione del corso

Il corso in breve - 1 -

Formazione avanzata in due lingue e culture straniere, scelte tra: Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Arabo, Cinese, Giapponese.

Incarichi di elevata responsabilità nel campo della formazione permanente, della cooperazione internazionale,

Il corso in breve - 2 -

Approccio comparato e interculturale volto a potenziare le competenze linguistiche unitamente alla conoscenza delle culture e delle civiltà. Metodologie e strumenti per l’insegnamento dell’italiano a stranieri e delle lingue straniere a italiani; strumenti di ricerca avanzata per l’analisi della comunicazione interculturale; Metodologie e strumenti per la comunicazione in ambito turistico.

Carriera in servizi finalizzati all'accoglienza, all'integrazione e all'inclusione; nelle organizzazioni non governative, nelle varie strutture di accoglienza dei migranti e in varie istituzioni di pubblica utilità, nell'editoria specialistica e letteraria

Il corso in breve - 3 -

Alla formazione specificamente linguistica si unisce gli strumenti per analizzare la moderna società complessa e plurilingue, tenendo conto delle varie dimensioni comunicative delle lingue, del contesto, degli interlocutori, con uno sguardo arricchito dagli insegnamenti storici, geografici e di altre materie letterarie. La formazione complessa e multidimensionale del corso consente di spendere la propria professionalità nella comunicazione in senso ampio.

Insegnamento nelle scuole; ruoli di elevata professionalità nel turismo e in altri ambiti dove sono richieste competenze linguistiche elevate e capacità comunicative complesse

In evidenza

20/02/2024
Info day erasmus

Si comunica che in data 22/02/2024 alle ore 9 si terrà l'Info Day dedicato ai Bandi E+ appena aperti. Di seguito trovate il link al meeting di Teams. 

Microsoft Teams Need help?

Join the meeting now

Meeting ID: 361 940 386 712

Passcode: uyELGS


Dial-in by phone

For organizers: Meeting

19/02/2024
AVVISO - Sessione di laurea 23 aprile

“I laureandi e le laureande della sessione di laurea del 23 aprile 
2024, che prevedono di sostenere l’ultimo esame o gli ultimi esami in 
uno degli appelli di aprile, sono pregate/i di comunicarlo al più 
presto alla prof.ssa Fontana (laureande/i di LM-39) e alla prof.ssa Di 
Clemente

13/02/2024
Orario delle esercitazioni II semestre A.A. 2023/2024

In allegato è possibile consultare l'orario delle esercitazioni del II semestre che avranno inizio a partire dal 4 marzo 2024.

Avvisi dei docenti

20/02/2024
Posticipo inizio lezioni di Letteratura cinese e Archeologia, storia dell'arte e filosofie dell'Asia orientale

Le lezioni di Letteratura cinese e di Archeologia, storia dell'arte e filosofie dell'Asia orientale tenute dal prof. Cui avranno inizio martedì 12 marzo.

Prof. Jinze CUI
18/02/2024
Avviso per laureandi interessati al secondo appello di Lingua francese (LM-39)

Le studentesse e gli studenti che fossero interessati a svolgere l'esame orale di Lingua francese (LM-39) di giorno 26 febbraio e che fossero nello status di laureandi non iscritti all'a.a. 2023/2024, ma piuttosto all'a.a. 2022/2023, sono pregati di segnalare la loro prenotazione via mail alla docente entro giorno 20 febbraio, per consentire alla segreteria di espletare la procedura. 

Prof.ssa Laura GIURDANELLA
16/02/2024
ESAMI ORALI INGLESE - 19 febbraio 2024

Gli esami orali di Lingua inglese (LM39/LM37) avranno inizio alle ore 15.00.

Prof.ssa Cristina ARIZZI
15/02/2024
Ricevimento annullato

Per la coincidenza con un appello di esami sulla sede di Catania, il ricevimento in presenza di venerdì 16 febbraio è annullato. Per questioni veramente urgenti gli studenti e le studentesse potranno comunicare con me via Teams. Per il protrarsi degli esami sulle sedi di Catania e di Ragusa, anche il ricevimento in presenza della prossima settimana è annullato, ferma restando la possibilità di comunicare via Teams. 

Prof. Giuseppe TRAINA
13/02/2024
Ulteriore differimento esami prof. Rapisarda

Gli esami del prof. Rapisarda di Filologia romanza, di Cultura e letteratura spagnola I e di Culture romanze nel mondo del 21 febbraio sono differiti al 22 febbraio, stessa ora e luogo.

Prof. Stefano RAPISARDA