LIS avanzata - Linguistica per l'inclusione
Anno accademico 2024/2025 - Docente: SABINA FONTANARisultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e comprensione
A partire dalle conoscenze che ogni studente possiede in relazione alla natura e al funzionamento della lingua dei segni II, il corso intende fornire la conoscenza approfondita della didattica della LIS e dei problemi relativi all’educazione inclusiva e all’insegnamento delle ingue segnate in relazione alle specificità della comunità sorda.
2) Capacità di Applicare conoscenza e capacità di comprensione
Il Corso intende promuovere le capacità di applicare la conoscenza e la capacità di utilizzare la LIS come lingua veicolare della didattica in modo tale da poter affrontare problemi teorici e risolvere problemi didattici.
2) Autonomia di giudizio
La consapevolezza dei problemi didattici e delle specificità delle comunità segnanti, consentirà lo sviluppo di un giudizio autonomo anche in relazione ai vari modelli di didattica che sono stati sviluppati nel ventesimo secolo.
4) Abilità comunicative
La riflessione sul funzionamento della lingua richiede lo sviluppo di un lessico specialistico che consentirà di potere fornire una descrizione quanto più tecnica dell’oggetto di studio a specialisti e a non specialisti.
5) Capacità di apprendimento
L’acquisizione di capacità di apprendimento che consentano di intraprendere percorsi di ricerca successivi con un alto grado di autonomia.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
esame orale ; presentazione di una ricerca individuale o di gruppo sui temi del corso
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere
Prerequisiti richiesti
Contenuti del corso
I principali strumenti metodologici per l'analisi e la comprensione delle strategie didattiche inclusive basate sulla LIS verranno analizzati in relazione a diverse prospettive teoriche di didattica, pedagogia, sociolinguistica, linguistica. Gli obiettivi formativi consistono nel costruire una consapevolezza teorico-pratica della didattica inclusiva attraverso la LIS e delle problematiche relative alla mediazione cognitiva e alla traduzione e all'interpretazione . Si approfondiranno le varie strategie didattiche e gli ambiti di lessico specialistico nella LIS, partendo da un approccio comparativo unitamente agli aspetti sociali, culturali della comunità dei sordi.
Testi di riferimento
Maragna S.,
Roccaforte M., Tomasuolo E., Una didattica innovativa per l'apprendente sordo,
FrancoAngeli (2023)
Rinaldi P., Di Mascio T., Knoors H., Marschark M., Insegnare agli studenti
sordi, Il Mulino (2015)[1]
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Strategie didattiche inclusive
Translanguaging
Mediazione cognitiva
Unità Didattica-esempi