LINGUA INGLESE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: CRISTINA ARIZZI

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE 

Alla fine del corso, gli studenti raggiungeranno una competenza linguistica paragonabile al livello C1+. Per mezzo dell’analisi e della lettura di saggi si potenzierà nello studente la capacità di comprensione di testi accademici e di contesto politico.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE 

Gli studenti applicheranno le competenze acquisite per analizzare criticamente testi accademici e di discorso politico. Inoltre, gli studenti applicheranno le competenze acquisite per elaborare saggi e presentare oralmente lavori individuali in linea con gli standard accademici internazionali

AUTONOMIA DI GIUDIZIO 

Le competenze e le conoscenze acquisite consentiranno agli studenti di affrontare in autonomia analisi critica di testi secondo modelli consolidati, di individuare dati testuali salienti e di organizzarli in elaborati individuali motivando in maniera esauriente le proprie scelte.

ABILITA' COMUNICATIVE 

Esercitazioni e presentazioni individuali aiuteranno gli studenti a consolidare le capacità comunicative in lingua inglese. Gli studenti impareranno a presentare e descrivere in maniera chiara e articolata argomenti complessi, sviluppando punti specifici e concludendo il tutto in modo appropriato.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO

 Durante il corso saranno forniti gli strumenti necessari affinché le conoscenze acquisite, sia sul piano metodologico, sia sul piano dei contenuti, possano essere utilizzate in futuro per affrontare in maniera autonoma l’interazione linguistica scritta e orale in ambiti comunicativi specialistici e non.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, seminari, esercitazioni linguistiche (CEL), presentazioni degli studenti

Prerequisiti richiesti

Sono richieste competenze linguistiche di partenza in lingua inglese pari al livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è facoltativa, ma consigliata. 

Oltre alle lezioni con la docente, agli studenti è richiesta anche la frequenza alle esercitazioni linguistiche tenute dalla collaboratrice esperta linguistica (CEL)

Contenuti del corso

Il Corso si articola in due moduli:

MODULO 1: Language in Use and Oral Presentation Skills (3 CFU)

Analisi di materiale autentico in ambito accademico (estratti di conferenze, abstracts, saggi)

MODULO 2: Language, Politics, Power (6 CFU)

Analisi critica del discorso (teoria e pratica). Ideologia, metafore, teoria dell’appraisal. Lingua, politica e le sfide socio-culturali contemporanee.

Testi di riferimento

MODULO 1: Language in Use and Oral Presentation Skills (3 CFU):

E. de Chazal & Julie Moore, Oxford EAP. A Course in English for Academic Purposes. Advanced/C1, Oxford, Oxford University Press.

MODULO 2: Language, Politics, Power (6 CFU)

Simon Statham (2022) Critical Discourse Analysis. A practical introduction to power in language. New York: Routledge (capp. 1-2-3-4-7-10)

Jonathan Charteris-Black (2018) Analysing Political Speeches. Rhetoric, Discourse and Metaphor. Macmillan Education UK (capp.7-8-9).

Ruth Wodak & Bernhard Forchtner (eds) (2018) The Routledge Handbook of Language and Politics. London and New York: Routledge (capp. 24-26-30-38).

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica finale consiste in una prova scritta e una prova orale. Il voto finale è costituito dalla media delle due prove. La prova scritta è propedeutica a quella orale.

Prova scritta

General English (prova unica): Listening Comprehension (Multiple Choice), Listening Comprehension (Gap Filling), Video Summary 

Prova orale

Oral Presentation (20 minuti) su un argomento relativo alle tematiche trattate negli approfondimenti e precedentemente concordato con la docente. Gli studenti sono tenuti a inviare con congruo anticipo un extended abstract (1000-1500 parole) relativo alla presentazione orale.

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
ENGLISH VERSION