LINGUA INGLESE
Anno accademico 2023/2024 - Docente:
CRISTINA ARIZZI
Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Alla fine del corso, gli studenti
raggiungeranno una competenza linguistica paragonabile al livello C1+. Per
mezzo dell’analisi e della lettura di saggi si potenzierà nello studente la
capacità di comprensione di testi accademici e di contesto politico.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Gli studenti applicheranno le competenze acquisite
per analizzare criticamente testi accademici e di discorso politico. Inoltre, gli
studenti applicheranno le competenze acquisite per elaborare saggi e presentare
oralmente lavori individuali in linea con gli standard accademici internazionali
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Le competenze e le conoscenze acquisite
consentiranno agli studenti di affrontare in autonomia analisi critica di testi
secondo modelli consolidati, di individuare dati testuali salienti e di organizzarli
in elaborati individuali motivando in maniera esauriente le proprie scelte.
ABILITA' COMUNICATIVE
Esercitazioni e presentazioni individuali
aiuteranno gli studenti a consolidare le capacità comunicative in lingua
inglese. Gli studenti impareranno a presentare e descrivere in maniera chiara e
articolata argomenti complessi, sviluppando punti specifici e concludendo il
tutto in modo appropriato.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO
Durante il corso saranno forniti gli strumenti
necessari affinché le conoscenze acquisite, sia sul piano metodologico, sia sul
piano dei contenuti, possano essere utilizzate in futuro per affrontare in
maniera autonoma l’interazione linguistica scritta e orale in ambiti
comunicativi specialistici e non.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, seminari, esercitazioni linguistiche (CEL), presentazioni degli studenti
Prerequisiti richiesti
Sono richieste competenze linguistiche di partenza in lingua
inglese pari al livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la
conoscenza delle lingue (QCER).
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni è facoltativa, ma consigliata.
Oltre alle lezioni con la docente, agli studenti è richiesta anche la frequenza alle esercitazioni linguistiche tenute dalla collaboratrice esperta linguistica (CEL)
Contenuti del corso
Il Corso si
articola in due moduli:
MODULO 1: Language
in Use and Oral Presentation Skills (3 CFU)
Analisi di materiale
autentico in ambito accademico (estratti di conferenze, abstracts, saggi)
MODULO 2: Language, Politics,
Power (6 CFU)
Analisi critica del discorso
(teoria e pratica). Ideologia, metafore, teoria dell’appraisal. Lingua,
politica e le sfide socio-culturali contemporanee.
Testi di riferimento
MODULO 1: Language
in Use and Oral Presentation Skills (3 CFU):
E. de Chazal & Julie Moore, Oxford EAP. A
Course in English for Academic Purposes. Advanced/C1,
Oxford, Oxford University Press.
MODULO
2: Language,
Politics, Power (6 CFU)
Simon Statham (2022) Critical Discourse Analysis. A practical introduction
to power in language. New York: Routledge (capp. 1-2-3-4-7-10)
Jonathan Charteris-Black (2018) Analysing Political Speeches. Rhetoric, Discourse and
Metaphor. Macmillan Education UK (capp.7-8-9).
Ruth Wodak & Bernhard Forchtner (eds) (2018)
The Routledge Handbook of Language and Politics.
London and New York: Routledge (capp. 24-26-30-38).
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica finale consiste in una prova scritta e una prova orale. Il
voto finale è costituito dalla media delle due prove. La prova scritta è
propedeutica a quella orale.
Prova
scritta
General English (prova unica):
Listening Comprehension (Multiple Choice), Listening Comprehension (Gap
Filling), Video Summary
Prova orale
Oral
Presentation (20 minuti) su un argomento relativo
alle tematiche trattate negli approfondimenti e precedentemente concordato con la
docente. Gli studenti sono tenuti a inviare con congruo anticipo un extended
abstract (1000-1500 parole) relativo alla presentazione orale.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
ENGLISH VERSION